• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 22 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Corea del Nord, ultime notizie: petrolio dalla Cina, continuano le indagini

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: petrolio dalla Cina, continuano le indagini

Nuove accuse piovono sulla Cina riguardo al traffico illecito di petrolio con la Corea del Nord. I fatti incriminanti risalgono a metà ottobre. A “inchiodare” Pechino, ci pensarono delle immagini satellitari. In esse si mostrava anche un trasferimento di petrolio tra l’imbarcazione di Hong Kong Lighthouse Winmore e la nave nordcoreana Sam Jong. La prima, registrata nel porto cinese di Guangzhou, avrebbe caricato circa 14mila tonnellate di petrolio in Corea del Sud. Poi ne avrebbe scaricate almeno 600 a bordo della seconda nelle acque internazionali al largo della penisola coreana. La pratica dei trasferimenti “ship-to-ship” è interdetta a Pyongyang per effetto delle sanzioni Onu.

Corea del Nord, ultime notizie: petrolio dalla Cina, nuovi scatti satellitari

Ben presto fu individuato come proprietario della Lighthouse l’uomo d’affari di Taiwan Chen Shih-hsien. Inquisito nel suo paese per aver falsificato documenti per commerciare all’estero, viene arrestato a inizio gennaio. Al momento, risulta a piede libero dopo aver pagato una cauzione – pare – di circa 1,5 milioni di dollari taiwanesi. Nel prosieguo delle indagini venne collegato anche ad altre imbarcazioni su cui pesa il sospetto di essere coinvolte nel traffico illegale di petrolio con i nordcoreani. Davanti ai magistrati di Taipei, Chen ha affermato di non sapere che il petrolio finisse a Pyongyang.

Unica ammissione: aver accettato una proposta molto conveniente da un imprenditore cinese; 15-20 dollari in più rispetto al prezzo di listino per ogni tonnellata di petrolio. Le indagini, quindi, si spostarono sull’approfondimento dei rapporti del governo cinese con questo fantomatico uomo d’affari. Il 19 gennaio, però, Chen ha tentato il suicidio ingoiando una dose massiccia di farmaci. Sopravvissuto, durante la degenza in ospedale avrebbe ammesso davanti alcuni giornalisti di essere in contatto con Pechino.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: