pubblicato: sabato, 27 Gennaio, 2018

articolo scritto da:

Samsung Galaxy A8: prezzo in Italia, scheda tecnica e recensione

samsung galaxy a8

Samsung Galaxy A8: prezzo in Italia, scheda tecnica e recensione

Dopo essere stato presentato al CES di Las Vegas, il 25 gennaio è stato lanciato sul mercato la nuovissima versione del Samsung Galaxy A8. Lo smartphone di fascia media Samsung, appartenente alla serie “Galaxy A”, si presenta in veste rinnovata rispetto al modello precedente. Secondo alcuni rumors infatti dovrebbe anticipare a grandi linee quello che sarà l’aspetto del futuro Galaxy S9. Andiamo quindi ad analizzalo nel dettaglio.

Forse può interessarti anche: Huawei P Smart: recensione e scheda tecnica, il nuovo della fascia media

Samsung Galaxy A8: il design

Partiamo dalle dimensioni che sono: 149.2 x 70.6 x 8.4 mm per un peso di 172 grammi. Lo smartphone si presenta con una forma abbastanza squadrata, ma dagli angoli smussati. Sul retro troviamo la fotocamera posteriore, lo scanner per le impronte digitali ed il flash LED. Sul lato sinistro abbiamo il bilanciere del volume ed il primo carrellino per la SIM. A destra troviamo il tasto accensione ed un insolita cassa audio mono, posta in questo modo per evitare che venga accidentalmente coperta quando si impugna il dispositivo orizzontalmente. Sul frame superiore troviamo il secondo microfono ed il secondo carrellino per la SIM. Nella parte bassa invece vi sono l’ingresso USB type C e l’ingresso jack. Infine sulla parte frontale vi è una doppia fotocamera, il LED di notifica, la cassa auricolare ed il display.

Ci troviamo di fronte ad un display da 5,6″ SuperAMOLED con risoluzione Full HD +, ed una densità di 441 ppi. Essendo un amoled, il display, riesce a restituire dei neri perfetti ed buona anche la gamma dei colori riprodotta; mai tonalità morte ma sempre vive ed accese.

Samsung Galaxy A8: l’hardware

Il cuore pulsante di questo Galaxy A8 è un Exynos 7 Octa-core accompagnato da una RAM di 4 GB. La memoria a disposizione è di 32 GB nela versione base, espandibile fino a 256 GB mediante MicroSD. La GPU del dispositivo è una ARM Mali-G71. Lo smartphone gira bene, molto fluido nell’uso quotidiano. Qualche rallentamento lo troviamo nella navigazione web o nelle app che scaricano molti dati, ma nulla di preoccupante. Per quanto riguarda il comparto gaming, la app di gioco, anche quelle più pesant, girano bene e senza alcun lag significativo.

Samsung Galaxy A8: le fotocamere

Sulla parte posteriore troviamo una fotocamera da 16 MegaPixel con apertura f/1.7, che registra video fino a 1080p. Sulla parte frontale invece ve ne sono due. La prima è grandangolare da 8 MegaPixel, la seconda normale da 16 MegaPixel. Le immagini restituite dalla fotocamera posteriore sono davvero buone. Anche in condizioni di luce scarsa le foto non sgranano e riescono a garantire sempre un immagine dettagliata. Questo A8 però punta alla doppia fotocamera posteriore. Molto buono l’effetto bokeh che scontorna bene il soggetto e che permette di sfocare lo sfondo anche dopo aver scattato la foto. L’effetto grandangolare non si fa notare particolarmente, ma le fotocamere riesco sempre a restituire degli ottimi selfie.

Ancora senza Oreo ?

Questo Galaxy A8 viene lanciato sul mercato senza Android Oreo. Infatti sul dispositivo è presente la versione Android 7.1.1 accompagnata dalla versione 8.5 di Samsung Experience. Come sappiamo gli smartphone Samsung non fanno della personalizzazione il loro punto di forza. Troviamo comunque dei buoni temi da applicare, ma oltre quello niente più. Nota di merito va fatta però alla presenza di molte opzioni avanzate da impostare a nostro piacimento.

Samsung Galaxy A8: la batteria

Lo smartphone monta una batteria a litio da 3000 mAh. Ben bilanciata arriva a sera con una buona carica residua e non ha mai sbalzi o cali indesiderati. Ricarica da 0% a 100% in circa 90 minuti.

Samsung Galaxy A8: conclusioni

Il Galaxy A8 è un ottimo dispositivo di fascia media. Consigliato senza alcun dubbio l’acquisto, ma non ora. Per il momento forse il prezzo è una nota dolente, ovvero 529 euro. Fortunatamente il dispositivo, in versione italiana e dual SIM, è ora in offerta su Amazon al prezzo di 407 euro, il che è un ottimo compromesso.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: