Sondaggi politici elettorali Demopolis: perchè il M5S piace

Pubblicato il 30 Gennaio 2018 alle 09:05
Aggiornato il: 31 Gennaio 2018 alle 14:27
Autore: Andrea Turco
sondaggi politici elettorali demopolis voto

Sondaggi politici elettorali Demopolis: perchè il M5S piace

Con il 29,5% dei consensi, il Movimento 5 Stelle rimane la prima forza politica del Paese. A dirlo è l’ultimo Barometro Politico di Demopolis condotto per Otto e Mezzo che ha provato ad indagare sulle ragioni del voto ai pentastellati. Ebbene, le ragioni che portano gli italiani a dare fiducia agli orfani di Grillo sono le stesse da qualche anno a questa parte.

Il 65% afferma di votare i Cinque Stelle per vedere nascere un governo di “cambiamento” in Italia. Il 58% afferma di dare fiducia ai pentastellati per superare le vecchie logiche di potere mentre il 43% per “garantire trasparenza e controllo in Parlamento”.

sondaggi politici elettorali demopolis voto

Ad interessare lo studio di Demopolis è anche la segmentazione dell’elettorato pentatastellato secondo l’età. “Particolarmente significative – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – risultano le differenze anagrafiche nel voto al Movimento 5 Stelle”. Infatti, il Movimento 5 Stelle riscuote più successo tra gli italiani nella fascia d’età tra 30-44 anni (40%). Solo il 21% tra gli over 60, platea ad appannaggio di Pd e centrodestra.

Infine la ricerca ha chiesto agli intervistati di valutare la scelta del Movimento 5 Stelle di estendere la possibilità di candidarsi in Parlamento anche ad esponenti della società civile non iscritti precedentemente al Movimento. Il 78% degli elettori pentastellati l’ha valutata positivamente.

sondaggi politici elettorali demopolis m5s voto perchè sondaggi politici elettorali demopolis m5s voto sondaggi politici elettorali demopolis m5s

Sondaggi politici elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 28 al 29 gennaio 2018, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis per il programma Otto e Mezzo (LA7) a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →