•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Maturità 2018: materie prima e seconda prova, annuncio entro stasera?

Maturità 2018: materie seconda prova annuncio

Maturità 2018: materie prima e seconda prova, annuncio entro stasera?

Ancora non è arrivato l’annuncio relativo alle materie della maturità 2018. In molti lo attendevano nel pomeriggio di ieri, ma alla fine l’attesa è stata vana. Dietro i motivi del mancato annuncio, un’agenda fitta di impegni per il Miur, tra iniziative connesse alla giornata della memoria e quelle riguardanti la lotta al bullismo e al cyberbullismo. Quando uscirà il comunicato ufficiale a riguardo da parte del Miur, insomma? Secondo alcune fonti, come Il Sussidiario, potrebbe uscire perfino nella giornata di oggi. E quindi essere diffuso dai canali social del Ministero entro stasera. Al tempo stesso il sito rivela come bisogna andare cauti con tali previsioni. Il periodo di fine gennaio come quello designato per l’annuncio trova riscontro nelle ricorrenze degli anni passati, quando la comunicazione uscì entro massimo il 31 gennaio.

Maturità 2018: annuncio materie quando?

L’annuncio potrebbe davvero uscire a ore, così come la prossima settimana, e quindi a febbraio, depistando tutte le indiscrezioni delle ultime ore. A livello di data, non c’è comunque alcun regolamento che sottoscriva il periodo nel quale la comunicazione debba per forza di cose essere inoltrata.

Gli studenti del liceo scientifico temono l’annuncio di fisica come seconda prova. Sarebbe la prima volta e non sarebbe certo una novità gradita dai ragazzi. Al tempo stesso, il meccanismo dell’alternanza tra le materie non è affatto obbligatorio. Ciò significa che anche al Classico potrebbe riuscire latino (già uscito lo scorso anno) anziché greco. Va però detto che l’alternanza, soprattutto nei licei classici, è un meccanismo che si ripete spesso. Differente il discorso negli istituti scientifici; uscirà ancora una volta matematica o sarà il turno della temutissima Fisica?

All’appello figurano altri istituti scolastici ovviamente, come il liceo linguistico. È ormai da tre anni, infatti, che la lingua straniera scelta è quella a cui si è dedicato il maggior numero di ore in base alla specifica offerta formativa proposta. Per quanto riguarda gli istituti a indirizzo economico e sociale, ci sono dubbi se a uscire saranno scienze umane, economia politica o diritto.

Non ci resta che attendere per scoprirlo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: