08/02/2018

Elezioni politiche: ultimi sondaggi, Pd in calo dopo Macerata

elezioni politiche

Elezioni politiche: ultimi sondaggi, Pd in calo dopo Macerata

Forse è ancora presto per rilevare un vero e proprio “effetto Macerata” sulle intenzioni di voto. D’altra parte, qualcosa sta già cambiando nei sondaggi mentre la campagna elettorale si appresta a virare con decisione sul tema della sicurezza. Così la pensa Alessandra Ghisleri di Euromedia che certifica, all’interno di una quadro stabile, un lieve calo del Pd. Infatti, secondo i dati raccolti dall’istituto tra domenica e lunedì, i Dem sarebbero passati dal 24-25% al 23-24%. Le altre formazioni, invece, dovrebbero essersi mantenute in linea con le indagini più recenti: “Forza Italia al 17-18%; Lega al 13-14%; M5S al 25-27%”.

elezioni politiche

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Elezioni politiche: ultimi sondaggi, Pd in calo dopo Macerata

Secondo l’ultimo sondaggio di Euromedia, diffuso durante la puntata di Porta a Porta dell’1 febbraio, sfiorava il 24%; il partito di Renzi traina, dunque, il centrosinistra che in totale veniva stimato – anche se in ribasso – intorno al 28%. A sinistra del Pd, Liberi e Uguali non arriva al 6%.

Passando al centrodestra, sempre l’istituto della Ghisleri quantificava il consenso di Forza Italia con una percentuale del 17,8%; nonostante un calo evidente, gli azzurri si ponevano ancora ben sopra la Lega che si attestava poco sotto il 14% una settimana fa circa. A fornire supporto alla coalizione anche il 4,5% di Fratelli d’Italia e il 2,3% di Noi con L’Italia; le due formazioni contribuiscono non poco al 38,4% accordato allo schieramento di centrodestra da Euromedia.

Dal canto suo, il Movimento 5 stelle continua a mantenere il ruolo di primo partito nazionale; tuttavia, con i 136 seggi stimati da Eumetra è lontano dalla maggioranza necessaria a governare da solo. Non fanno meglio dei 5 stelle, però, né il centrosinistra – che si ferma a quota 156 seggi – né il centrodestra che non va oltre i 270 seggi nella migliore delle ipotesi.

elezioni politiche

Nota informativa

Sondaggio realizzato da Euromedia Research il 31 gennaio 2018 e diffuso da Porta a Porta l’1 febbraio 2018. Campione: (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.405 – totale contatti effettuati: 2.205. Metodologia: interviste telefoniche C.A.T.I.-C.A.M.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM