• 96
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 8 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Elezioni politiche: ultimi sondaggi, Pd in calo dopo Macerata

elezioni politiche

Elezioni politiche: ultimi sondaggi, Pd in calo dopo Macerata

Forse è ancora presto per rilevare un vero e proprio “effetto Macerata” sulle intenzioni di voto. D’altra parte, qualcosa sta già cambiando nei sondaggi mentre la campagna elettorale si appresta a virare con decisione sul tema della sicurezza. Così la pensa Alessandra Ghisleri di Euromedia che certifica, all’interno di una quadro stabile, un lieve calo del Pd. Infatti, secondo i dati raccolti dall’istituto tra domenica e lunedì, i Dem sarebbero passati dal 24-25% al 23-24%. Le altre formazioni, invece, dovrebbero essersi mantenute in linea con le indagini più recenti: “Forza Italia al 17-18%; Lega al 13-14%; M5S al 25-27%”.

elezioni politiche

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Elezioni politiche: ultimi sondaggi, Pd in calo dopo Macerata

Secondo l’ultimo sondaggio di Euromedia, diffuso durante la puntata di Porta a Porta dell’1 febbraio, sfiorava il 24%; il partito di Renzi traina, dunque, il centrosinistra che in totale veniva stimato – anche se in ribasso – intorno al 28%. A sinistra del Pd, Liberi e Uguali non arriva al 6%.

Passando al centrodestra, sempre l’istituto della Ghisleri quantificava il consenso di Forza Italia con una percentuale del 17,8%; nonostante un calo evidente, gli azzurri si ponevano ancora ben sopra la Lega che si attestava poco sotto il 14% una settimana fa circa. A fornire supporto alla coalizione anche il 4,5% di Fratelli d’Italia e il 2,3% di Noi con L’Italia; le due formazioni contribuiscono non poco al 38,4% accordato allo schieramento di centrodestra da Euromedia.

Dal canto suo, il Movimento 5 stelle continua a mantenere il ruolo di primo partito nazionale; tuttavia, con i 136 seggi stimati da Eumetra è lontano dalla maggioranza necessaria a governare da solo. Non fanno meglio dei 5 stelle, però, né il centrosinistra – che si ferma a quota 156 seggi – né il centrodestra che non va oltre i 270 seggi nella migliore delle ipotesi.

elezioni politiche

Nota informativa

Sondaggio realizzato da Euromedia Research il 31 gennaio 2018 e diffuso da Porta a Porta l’1 febbraio 2018. Campione: (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.405 – totale contatti effettuati: 2.205. Metodologia: interviste telefoniche C.A.T.I.-C.A.M.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: