• 162
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 15 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali GPF: Partito Democratico al 20%

sondaggi politici, sondaggi elettorali, decreto intercettazioni sondaggi, unioni civili, foto del Parlamento postata da Roberto Saviano

Sondaggi elettorali GPF: Partito Democratico al 20%

Non è un buon momento per il Partito Democratico. Segnalato in crisi da tutti gli istituti demoscopici, viene dato addirittura al 20,2% da GPF Research, società da oltre 30 anni attiva nelle ricerche sociali e di mercato. Il sondaggio è datato (la rilevazione è di un mese fa ma è uscita solo nei giorni scorsi) mentre il campione che ha completato l’intero sondaggio è esiguo. I risultati vanno quindi presi con la dovuta cautela.

Il Movimento 5 Stelle è sondato al 27,8% e rappresenta la prima forza politica del Paese. La coalizione di centrodestra è data al 37,4%, sommando il gradimento di Forza Italia (15,3%), Lega  (11,7%), Fratelli d’Italia (5,1) Energie per l’ITalia (addirittura dato al 2,4%) e Noi con l’Italia (1,9%).

La coalizione di centrosinistra è invece data al 24,5%, sottostimata di quasi 3 punti percentuali rispetto alle rilevazioni degli altri istituti demoscopici. Alta anche la valutazione che viene data di Liberi Uguali (7,1%).

Per quanto riguarda invece i leader politici più graditi tra gli italiani, troviamo al primo posto Emma Bonino con il 39,3%, seguita dal leader dei Cinque stelle, Luigi Di Maio con il 33,5%. Al terzo posto Pietro Grasso di LeU con il 30,5%, al quarto Giorgia Meloni con il 30,3%. Quinto Matteo Renzi con il 30,1% mentre Salvini (29,8%) occupa la sesta posizione. E Berlusconi? E’ ottavo, dietro Grillo, con il 28,8% di gradimento.

Sondaggi elettorali GPF: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 12 al 14 gennaio 2018. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, area geografica. Numero di soggetti invitati a partecipare: 2074; soggetti che hanno iniziato la compilazione: 1083; – numero di soggetti che non hanno ultimato la compilazione: 78; – numero di soggetti rispondenti: 1005. Il livello di rappresentatività del campione è del 95% e il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è +/- 3.1 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.005 casi). Metodo raccolta delle informazioni: CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing).

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: