• 44
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 15 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Avellino: vola il M5S, ma c’è un punto interrogativo

Elezioni politiche 2018: nomi candidati M5S sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali, Avellino: vola il M5S, ma c’è un punto interrogativo

Come affermano vari analisti e sondaggisti, il Sud dovrebbe essere il vero ago della bilancia di queste elezioni politiche 2018. In bilico, all’incirca 35 collegi. In questo sondaggio osserviamo i risultati della Circoscrizione di Avellino (una delle cinque province della Campania).

Rispetto ad altri sondaggi elaborati su base nazionale, questo dovrebbe avere un livello di fiducia decisamente maggiore. Il campione, infatti, è composto da oltre 3.000 rispondenti (in media, un sondaggio nazionale si basa su 1.000 – 1.500 interviste). I contatti totali arrivano a oltre 42.000 (la nota metodologica la trovate al fondo dell’articolo).

Secondo i risultati del sondaggio, il Movimento 5 Stelle è il vero mattatore della provincia. Si segnalano anche i buoni risultati di Potere al Popolo (2,7%) e CasaPound Italia (1,35%), valori decisamente più alti rispetto alla media nazionale e che possono spingere i due partiti (dei due estremi opposti) verso un entusiasmante finale di campagna.

Sondaggi elettorali Avellino: M5S primo. Poi, centrodestra e centrosinistra

Come anticipato, il M5S è il gran favorito nella circoscrizione avellinese. Il 33,06% degli intervistati che dichiarano il proprio voto, opta per i pentastellati. Segue, a distanza di sicurezza, il centrodestra. Per la coalizione conservatrice, il 27,14% dei consensi. Abbastanza vicino il centrosinistra, che si ferma al 24,5%.

Risultato non convincente per  Liberi e Uguali, al di sotto della media nazionale. LeU supera di poco la soglia del 5%.

Risultato importante, invece, per Potere al Popolo e CasaPound Italia. Da un lato, Potere al Popolo raccimola il 2,7% dei consensi. In ottica nazionale, è un dato sicuramente positivo. Altrettanto si può dire di CasaPound. La compagine di Di Stefano ottiene l’1,35%. Tuttavia, questo risultato potrebbe essere sottostimato, in funzione della scarsa desiderabilità sociale percepita del partito della tartaruga.

Sondaggi elettorali Avellino: poche differenze tra candidato e partito

I risultati dell’Uninominale dovrebbero essere sostanzialmente gli stessi del Plurinonimale. Nell’uninominale, migliorano le prestazioni dei candidati di LeU (8,68%) e di Potere al Popolo (3,91%). Il candidato del M5S, Michele Gubitosa, ottiene il 33,6% dei consensi.

Pietro Foglia (centrodestra) e Angelo D’Agostino (centrosinistra) sono praticamente appaiati al 25%.

Sondaggi elettorali Avellino: il committente fa riferimento al candidato pentastellato, Gubitosa

C’è da segnalare che il sondaggio – elaborato dalla Demetra Opinioni.net  – è stato comissionato da Irpinia News e che il soggetto acquirente è il gruppo a cui il giornale fa riferimento, la Gubitosa s.r.l.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

La Gubitosa è la società dello stesso candidato pentastellato, Michele Gubitosa. Senza esprimere giudizi di merito, è un elemento che può risultare rilevante e di sicuro interesse per il lettore.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: