• 26
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 16 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali TP: elezioni politiche, chi vincerebbe a oggi

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali TP: elezioni politiche, chi vincerebbe a oggi

L’ultima rilevazione delle intenzioni di voto – dopo quelle del 3 febbraio e del 10 febbraio – realizzata da Termometro Politico in vista dell’importante appuntamento con le politiche del 4 marzo.

Il Movimento 5 Stelle si attesta ancora come primo partito nazionale; i pentastellati raggiungono al momento quota 26,3%. Si riporta un lieve calo del consenso accordato al Movimento; nelle scorse due settimane era rimasto stabile al 26,8%.

Non ci sono buone notizie neanche per il Partito Democratico sceso al 21,3%; è impossibile non evidenziare la grave e costante flessione che ha colpito i Dem: due settimane fa venivano stimati al 22%, nel giro di appena sette giorni erano calati al 21,9%.

Dopo un paio di settimane passate ad oscillare intorno al 15 e mezzo per cento, invece, Forza Italia sale fino a sfiorare quota 16%. La Lega, a inizio mese data al 14%, mantiene il buon 14,8% raggiunto la scorsa settimana.

Fratelli d’Italia e LeU rimangono fissi sulla soglia del 5%; sensibile la crescita di +Europa che potrebbe arrivare poco sotto il 3%: in pratica, il partito di Emma Bonino ha raddoppiato la percentuale accordatagli nella rilevazione pubblicata il 3 febbraio. Buon risultato anche per Potere al Popolo e Casapound; entrambe le formazioni sono a un passo dal 2%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali TP: elezioni politiche, chi vincerebbe a oggi

In ottica coalizioni, si può notare il trend negativo riguardante il centrosinistra; basti dire che due settimane fa valeva il 26,1%, oggi, non sembra in grado di superare il 25,5%. D’altro canto, anche se in leggero calo rispetto a una settimana fa (-0,1%), appare in forma il centrodestra che allo stato dei fatti arriverebbe a raccogliere il 37,5% secondo l’ultima rilevazione di Termometro Politico. A questo punto, non si può sottovalutare l’importanza del 2% che sembra in grado di conquistare la “quarta gamba” dello schieramento rappresentata dai centristi di Noi con l’Italia.

sondaggi elettorali

Nota informativa:

Sondaggio realizzato da Termometro Politico tra il 12 e il 16 febbraio su un campione di 4500 interviste realizzate con metodologia CAWI.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: