• 46
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 28 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Rinnovo contratto sanità: accordo integrale, ecco il testo in pdf

Rinnovo contratto sanità: testo dell'accordo in pdf

Rinnovo contratto sanità: accordo integrale, ecco il testo in pdf.

Il rinnovo contratto sanità è definitivamente ufficiale. Dopo anni di blocco contrattuale, i tanto attesi aumenti stipendio sono arrivati, in linea con quanto fatto con gli altri comparti. Non tutti sono rimasti però soddisfatti, come ad esempio il sindacato Nursind. Ma anche il segretario nazionale di Ugl Sanità, Gianluca Giuliano, ha espresso le proprie perplessità. Affermando che il nuovo contratto è stato firmato in modo inopportuno dalle principali sigle sindacali. E ponendosi al fianco di chi ancora esprime dissenso nei confronti di un contratto “rinnovato con pochi spicci e tante deroghe alle normative sugli orari di lavoro”. Fatto sta che ormai il nuovo contratto è stato siglato e il testo è già visualizzabile in pdf scaricabile e stampabile.

Rinnovo contratto sanità: i punti centrali dell’accordo

Oltre agli aumenti stipendio, sui quali vi rimandiamo alla tabella riepilogativa, il nuovo contratto sanità punta l’attenzione anche sul contesto normativo. Nonché sulle inevitabili relazioni sindacali. Come per gli altri comparti, anche in quello sanitario sono state riviste le regole sui permessi; sulle ferie solidali; sulle tutele riservate alle donne vittime di violenza. Non manca poi il sistema sanzionatorio volto a punire i furbetti delle assenze strategiche. Mantenuto l’orario di lavoro, che si compone di 36 ore settimanali, con il diritto a minimo 11 ore di riposo consecutivo.

Sotto l’aspetto economico gli aumenti stipendio medi lordi ammonteranno a 85-86 euro. Come per altri contratti, gli aumenti saranno del 3,48%. A questi andranno aggiunti gli arretrati, che saranno versati una tantum; nonché l’elemento perequativo, che sarà superiore a chi si trova nelle fasce reddituali più basse; consentendo loro di allinearsi più o meno a chi percepisce stipendi più alti.

Rinnovo contratto sanità: testo integrale in pdf

Come scritto sopra, il testo dell’ipotesi di CCNL del comparto Sanità è già disponibile e visualizzabile in pdf. Ma di cosa si compone questo testo? Andiamo a vedere le principali voci elencate nell’indice per dare un’occhiata agli argomenti chiave.

  1. Disposizioni generali. Dove si parla genericamente del contratto, con focus sulla durata/validità dello stesso.
  2. Relazioni sindacali. Come funziona il sistema delle relazioni sindacali, nonché le materie, i tempi e le procedure relative alla contrattazione collettiva integrativa.
  3. Ordinamento professionale. Che si divide a sua volta in due voci, quali il sistema di classificazione professionale e gli incarichi funzionali.
  4. Rapporto di lavoro. Qui si entra strettamente nell’ambito normativo. Infatti troviamo voci relative alle nuove norme introdotte. Dalla costituzione del rapporto di lavoro all’orario di lavoro; dalle ferie e festività al sistema di congedi/permessi/assenze; dalla mobilità alla formazione del personale.
  5. Tipologie flessibili del rapporto di lavoro. Ci si focalizza sull’aspetto normativo ed economico del rapporto di lavoro flessibile. Dal lavoro a tempo determinato al part-time.
  6. Responsabilità disciplinare. Qui si parla della nuova disciplina relativa al comparto e delle sanzioni previste in caso non la si rispetti.
  7. Estinzione del rapporto di lavoro. Si parla delle cause che possono portare al termine di un rapporto professionale e dei tempi di preavviso.
  8. Trattamento economico. Ecco il capitolo dedicato alla componente retributiva. Dalla struttura della retribuzione e degli incrementi tabellari si passa ai fondi e alle indennità.
  9. Istituti normo-economici.
  10. Disposizioni finali.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: