[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: sabato, 22 settembre, 2018

articolo scritto da:

Pensioni novità 2018: Ape ed età pensionabile, le mosse del Governo

Pensioni novità 2018 Ape ed età pensionabile, le mosse del nuovo Governo

Pensioni novità 2018: Ape ed età pensionabile, le mosse del Governo

Ape e pensioni: l’età pensionabile


Le pensioni sono state al centro del dibattito pubblico durante la campagna elettorale. I partiti hanno lanciato proposte, anche sulle pensioni. Ora dovranno essere trasformate in azioni di governo. Infatti proprio sulle pensioni a seconda del governo che si andrà a formare dovranno essere prese determinate decisioni. La condizione imprescindibile per qualsiasi decisione passa dalle coperture economiche. Perché ogni azione prevede l’impegno di risorse economiche. Stanno per partire i gruppi di studio stabiliti decisi dal Governo con i sindacati. La decisione è stata presa in occasione dell’ultima Legge di Bilancio.

Pensioni novità 2018, temi tavoli tecnici

Nelle more che le forze politiche cerchino un’asse per la formazione del governo si riapre la discussione dal punto di vista tecnico. Le commissioni sono chiamate a confrontarsi sulla gravosità delle varie occupazioni professionali e la separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale. Il termine lavoro gravoso è riferito e applicato a 15 categorie. Ai lavoratori assegnati, facenti parte delle categorie, è assegnata l’indennità pre-pensione conosciuta come APE sociale. Sul secondo punto invece c’è una contestazione dei sindacati secondo i quali le voci di natura assistenziale vanno separate dal conteggio rispetto al totale della spesa previdenziale.

Pensioni novità 2018, componenti delle Commissioni

Chi compone le Commissioni? Entrambe sono presiedute dal Presidente dell’Istat. Insieme a lui, nella commissione sulla gravosità, vi sono altri 13 componenti. Si tratta di rappresentanti dell’ISTAT con componenti del Ministero di Economia, Lavoro e Salute, Dipartimento Funzione Pubblica, Inps, Inail e Consiglio degli attuari. La Commissione che tratta i temi di previdenza e assistenza ha come componenti rappresentanti di Ministeri, Istat, Inps e Inail. Inoltre fanno parte delle commissioni gli esperti nominati dalle parti sociali (sei organizzazioni sindacali più quattro datori di lavoro).

Accise sulla benzina, Salvini ‘le cancelleremo subito’

Pensioni novità 2018, termine lavori Commissioni

Il termine per i lavori è fissato a fine settembre 2018. Entro quella data le relazioni andranno consegnate al governo. Il termine è stabilito per poter essere considerato nella prossima legge di bilancio. L’analisi della gravosità delle mansioni professionali potrebbe essere utilizzata al fine di rivedere lo strumento dell’APE sociale o a disegnare percorsi di adeguamento all’aumento dell’aspettativa di vita differenziati in base ai vari profili.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: