• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 26 marzo, 2018

articolo scritto da:

NoiPa CU 2018: manca il pdf della certificazione unica sul portale

NoiPa Cu 2018: manca pdf certificazione sul portale

NoiPa CU 2018: manca il pdf della certificazione unica sul portale.

Nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile sul portale NoiPa la CU 2018; ovvero la Certificazione Unica riguardante i redditi 2017. Diversi utenti segnalano sulla pagina Facebook del portale la mancanza momentanea della Certificazione all’interno del sistema. Ma come già anticipato nei giorni scorsi, la CU 2018 sarà disponibile sul sistema entro il 31 marzo 2018. Si attende pertanto nei prossimi giorni il rilascio del documento nell’apposita sezione. Consultabile accedendo all’area riservata. Peraltro, come già scritto, il termine ultimo per la consegna della CU al contribuente slitterà di 3 giorni; questo perché il 31 marzo è un sabato; a cui seguiranno le festività pasquali. La scadenza ultima relativamente alla consegna sarà dunque martedì 3 aprile 2018.

NoiPa CU 2018: come accedere alla CU 2018

Come riportato dal sito ufficiale di NoiPa il sistema rende disponibili dal 2011 i modelli CU in formato elettronico per tutto il personale amministrato. Quest’ultimo avrà la possibilità di visualizzare il modello dell’anno di competenza; che include i risultati delle elaborazioni successive alle operazioni di calcolo del conguaglio fiscale. Che sono state effettuate nel mese di febbraio seguente all’anno fiscale di riferimento.

Come poter visualizzare tale documento? Bisognerà accedere all’area riservata del sito di NoiPa. Ed entrare nell’area Documenti Personali. Per far ciò sarà necessario inserire le credenziali di accesso (codice fiscale e password); oppure effettuare l’accesso tramite Carta Nazionale dei Servizi. NoiPa ricorda inoltre che la CU resterà disponibile nell’area riservata per i 5 anni seguenti al rilascio.

Infine, NoiPa informa che è possibile fornire al proprio Ufficio Responsabile le informazioni utili a rettificare il modello CU. Per avanzare una nuova elaborazione dei conguagli; laddove si verifichino i presupposti necessari. Inoltre, l’elaborazione dei modelli di Certificazione Unica viene gestita dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione. Quest’ultima si occupa anche delle procedure di aggiornamento; in base alle novità legislative dell’anno di riferimento.

NoiPa Cu 2018: altre informazioni utili

Sulla relativa pagina di approfondimento, NoiPa fornisce ulteriori informazioni utili relativi alla CU; in particolar modo sulle specifiche per il personale in servizio. E per il personale cessato. Ecco quanto si legge.

  • Personale in servizio: se lo stipendio di febbraio non viene emesso per vari motivi, la CU viene regolarmente elaborata. Senza che si riporti l’indicazione “addizionali all’IRPEF calcolate e non recuperate” nelle annotazioni. E certificando l’eventuale conguaglio fiscale a debito nel campo “IRPEF da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio”. Spetterà poi al sistema provvedere in automatico a recuperare questi debiti; fino alla rata di dicembre compresa. Se vi è impossibilità di operare in automatico entro tale data, “sarà cura dell’ufficio responsabile del trattamento provvedere al recupero di quanto dovuto dall’interessato. Sempre per il suddetto personale e analogamente agli anni passati, le eventuali risultanze a credito saranno liquidate successivamente”.
  • Personale cessato entro il 1° febbraio 2018: per il personale cessato entro il 1° febbraio dell’anno relativo al rilascio della certificazione, NoiPa non effettuerà il calcolo del conguaglio fiscale; questo indipendentemente dalla casuale di cessazione. Inoltre, non esegue il calcolo delle addizionali regionali e comunali; né dei conguagli contributivi 18% e 3-ter. A tal proposito l’indicazione riportata nelle annotazioni sarà la seguente. “Obbligo della dichiarazione dei redditi”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: