pubblicato: martedì, 27 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali SWG: perché il Sud ha abbandonato Forza Italia

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali SWG: perché il Sud ha abbandonato Forza Italia

In uno degli ultimi sondaggi di carattere politico-elettorale di SWG, si parla del “divorzio” tra il Meridione e Forza Italia. Le Regioni del Sud sono state, fin dalla “nascita” della seconda Repubblica, il fortino del partito di Berlusconi. Il Cavaliere ha sempre ottenuto grandi risultati al Meridione e le ultime regionali in Sicilia sembravano confermare questo trend (nonostante la forte avanzata dei pentastellati).

Alle politiche del 4 marzo, però, il Meridione ha voltato le spalle al cavaliere e abbracciato Di Maio e soci. Quali sono le ragioni che hanno portato i cittadini del Sud Italia a preferire il Movimento 5 Stelle, rispetto a Forza Italia? SWG lo chiede agli stessi cittadini del Sud, portando risultati molto interessanti per l’analisi dei flussi.

Sondaggi elettorali SWG: Forza Italia “ha stancato”

La domanda rivolta da SWG ai rispondenti del Sud e delle Isole è la seguente;

Secondo lei, perché la gente del Sud non ha votato per Forza Italia?

SWG propone un ventaglio di risposte, potendo marcare solo una di quelle elencate. La risposta più frequente è perché hanno stancato, opzione scelta dal 24% degli intervistati. Una risposta che si inserisce perfettamente nel contesto di disaffezione e spoliticizzazione dai partiti tradizionali, e che osserva una fisiologica perdita di capitale politico. Segue, in seconda posizione, l’opzione della “nullafacenza” (perché non hanno fatto niente negli ultimi anni, risposta scelta dal 16% del campione). Gettonata la risposta che vede i forzisti come unicamente legati ai propri interessi, piuttosto che a quelli della cittadinanza (14%). Queste tre, compongono il podio delle ragioni percepite dagli elettori del Meridione, che spiegherebbero il tracollo di Forza Italia dalla Campania in giù.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali SWG: un rapporto rotto dagli scandali

A seguire, in quarta e quinta posizione ex aequo, troviamo il gran numero di scandali legati a esponenti forzisti, e l’aver visto i rappresentanti berlusconiani come lassisti (perché sono stati vissuti come la classe al potere che non ha fatto niente). Entrambe le risposte ottengono il 12% dei consensi.

Chiude, infine, la visione di una rappresentanza di elite (non necessariamente elitista). Solo il 4% del campione la considera la causa principale della perdita di consensi nel Sud Italia.

Nota metodologica in immagineSondaggi elettorali SWG sud forza italia

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: