Pensioni novità 2018: Ape social e volontaria sono sostenibili, ecco perché

Pubblicato il 28 Marzo 2018 alle 14:12 Autore: Giuseppe Spadaro
Pensioni novità 2018 Ape social e volontaria sono sostenibili, ecco perché

Pensioni novità 2018: Ape social e volontaria sono sostenibili, ecco perché

Pensioni novità 2018, il futuro del sistema pensionistico in Italia è al centro del dibattito pubblico. Sono moltissimi i cittadini curiosi di conoscere il loro destino. La possibile introduzione delle misure proposte in campagna elettorale ha aperto la discussione sull’abolizione della legge Fornero. La Lega ne ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia. E lo stesso Movimento 5 Stelle potrebbe concordare sulla necessità di rivedere il sistema pensionistico. C’è da valutare la sostenibilità economica della contro riforma.

Pensioni novità 2018, dopo Boeri interviene Patriarca (Pdcm)

Dopo l’intervento di Boeri dell’Inps, ecco il commento di Stefano Patriarca. Il componente del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica della Presidenza Consiglio dei ministri entra nel merito affrontando il tema pensioni. ‘I dati di tutti gli osservatori nazionali e internazionali ci dicono che le dinamiche demografiche e le prospettive incerte sulla crescita possono mettere a rischio il delicato equilibrio finanziario del sistema pensionistico. E il processo di stabilizzazione del debito e i rapporti tra generazioni’.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni novità 2018, Patriarca contrario ad abolizione Fornero

Cosa fare dunque? ‘Per non vanificare i sacrifici imposti della riforma Fornero e per dare risposta alle domande di flessibilità dell’età di pensionamento e di equità dei cittadini occorre sia avere consapevolezza della realtà che c’è dietro ai dati delle previsioni e sia migliorare rendendole permanenti le innovazioni degli ultimi due anni’. ‘La risposta la stanno già sperimentando decine di migliaia di lavoratori con il sistema di redditi ponte non pensionistici’. Patriarca parla dell’Ape sociale, l’Ape volontario e la Rita. ‘Misure – conclude Patriarca – che permettono di uscire prima dell’età di pensionamento dal mercato del lavoro senza aumentare la spesa pensionistica’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →