articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Index: gli elettori vogliono centrodestra unito

sondaggi politici index, governo

Sondaggi politici Index: gli elettori vogliono centrodestra unito

Quella che sta per concludersi è una settimana fatta di scontri a distanza tra i due vincitori del 4 marzo: Salvini e Di Maio. I due hanno battibeccato su tutto. Dalla premiership alle politiche che il prossimo governo dovrà adottare. La sensazione è che si tratti di schermaglie studiate per mantenere il punto davanti ai rispettivi elettorati in attesa delle consultazioni quirinalizie.

Ebbene cosa pensano gli elettori? A sondare le loro sensazioni ci ha pensato Index Research in un sondaggio andato in onda ieri sera a Piazza Pulita. Partiamo dal centrodestra. Matteo Salvini ha ricevuto attestati di stima dal Movimento 5 Stelle per come ha condotto la partita delle presidenze delle Camere. Più volte i giornali hanno parlato di una possibile intesa tra Lega e pentastellati in ottica governativa. Con una sola condizione: dall’accordo deve rimanere fuori Berlusconi e Forza Italia. Cosa che al momento Salvini non ha intenzione di fare. D’altronde il 91,4% dell’elettorato di centrodestra vuole che la coalizione rimanga unita.

Dall’altra parte, l’81,4% dell’elettorato Cinque Stelle è disponibile ad un governo solo con Berlusconi fuori dall’accordo mentre il 67,6% chiede come conditio sine qua non, il ruolo di premier a Di Maio.

Eppure un governo Lega-M5S è l’opzione preferita dalla maggioranza relativa degli italiani (28%). La seconda è il ritorno alle urne (15,6%) mentre la terza ( intesa M5S-centrodestra ) incontra il favore del 10,8% degli intervistati. Un governo tra pentastellati e Pd scalda i cuori del 9,8% degli italiani. In ultima posizione con il 7,6% di gradimento un esecutivo frutto dell’accordo tra centrodestra e Pd. Il 28,2%, un terzo, preferisce astenersi dal commentare.

sondaggi politici index, centrodestra sondaggi politici index, governo sondaggi politici index, m5s

Sondaggi politici Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 30 Marzo 2018