•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 7 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi 7 maggio: ampio consenso su utilità e utilizzo app infomobilità

sondaggi 7 maggio trasporti pubblici CSTP

Sondaggi 7 maggio: ampio consenso su utilità e utilizzo app infomobilità

L’istituto demoscopico SWG prosegue nella sua indagine su mobilità e viabilità: un tema trattato ad ampio respiro, con una lunga serie di domande. Gli ultimi dati a disposizione di SWG mostrano un calo evidente dell’utilizzo dei trasporti pubblici. Le lunghe attese sono la prima causa di questo allontanamento dal servizio pubblico e, pertanto, si cercano altri mezzi per sopperire a tali deficienze. La bicicletta e, in generale, le due ruote, tornano in auge. Inoltre, spicca l’utilizzo sempre più frequente del car pooling e del car sharing.

In questo sondaggio, si parla delle nuove tecnologie e delle applicazioni di infomobilità (per esempio, le app sul traffico o dei trasporti pubblici).

Sondaggi 7 maggio: oltre 4 su 5 considerano utili applicazioni di infomobilità

C’è un ampio e generalizzato consenso attorno all’utilità delle applicazioni di infomobilità. L’83% del campione la pensa in questo modo. Le applicazioni per smartphone sono ormai una realtà diffusa, in particolare nelle grandi metropoli. Una città smart passa anche dalla capacità di trasmettere informazioni in tempo reale su mobilità e viabilità: due elementi chiave per la vivibilità in città di una certa dimensione. Come app di infomobilità, possiamo pensare alle applicazioni dei consorzi del trasporto pubblico, delle ferrovie ecc.

Sondaggio elettorale Tecnè: centrodestra supera il 40% grazie a boom Lega

 Sondaggi 7 maggio: oltre 1 su 2 ne fa un uso frequente o moderato

Non solo una gran parte della popolazione ritiene utili queste app: sempre più persone si affidano a queste. SWG ci dice che il 62% del campione utilizza, per i propri spostamenti in auto o con mezzi pubblici, le nuove tecnologie e le app per ottenere informazioni sulla mobilità.

Tra queste nuove tecnologie, per quanto non sia più nuovissima, si può inserire il GPS e una delle app più utilizzate che utilizza tale tecnologia: Google Maps.

Nota metodologica in immagine

 

sondaggi 7 maggio

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: