pubblicato: lunedì, 14 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ixè: la flat tax non piace agli elettori del Movimento 5 Stelle

sondaggi politici ixè - consenso per partiti flat tax 13 maggio 2018

Sondaggi politici Ixè: la flat tax non piace agli elettori del Movimento 5 Stelle

Le trattative per la nascita di un governo M5S-Lega non potranno che tener conto di una necessità di sintesi di temi cruciali. Tra questi, oltre al reddito di cittadinanza, vi è sicuramente alla flat tax. Un punto fondamentale della campagna elettorale della Lega ma che potrebbe creare più di un imbarazzo alla controparte pentastellata. Almeno stando a quanto riscontrato da Ixè nell’ultimo dei suoi sondaggi politici condotti per il quotidiano Huffington Post.

Sondaggi politici Ixè: flat tax, contrari gli elettori M5S e del centrosinistra

Secondo l’istituto guidato da Roberto Weber, l’aliquota fiscale bassa ed uguale per tutte le fasce di reddito, cavallo di battaglia del programma della Lega (e dell’intero centrodestra) piace a poco meno di 4 italiani su 10. Di opinione opposta è invece la maggioranza relativa (45%) dell’elettorato.

sondaggi politici ixè - consenso flat tax 13 maggio 2018

La non progressività della proposta fiscale non piace alla maggioranza assoluta dell’elettorato di centrosinistra – tra cui 6 elettori PD su 10 – con punte del 77% tra i sostenitori di Liberi e Uguali. Ma il dato più rilevante riguarda l’elettorato del Movimento 5 Stelle, ovvero l’interlocutore della Lega nelle trattative istituzionali degli ultimi giorni. Ad essere contrario alla flat tax è infatti il 54% dei simpatizanti pentastellati. Da non trascurare è anche la posizione dell’elettorato di Forza Italia. Pur essendo il partito di Berlusconi tra i più strenui sostenitori dell’aliquota unica, il consenso tra i suoi elettori rappresenta una maggioranza solamente relativa (45%), di oltre 20 punti più basso rispetto a quanto registrato tra i simpatizzanti di Lega e Fratelli d’Italia. Un dato che evidentemente risente anche dell’esclusione di Berlusconi e soci dalle trattative di governo.

sondaggi politici ixè - consenso per partiti flat tax 13 maggio 2018

Sondaggi politici Ixè: il consenso alla flat tax per fasce di reddito

Interessante è anche l’analisi del consenso sulla proposta suddiviso per fasce economiche. Il maggior consenso – come facilmente prevedibile – si riscontra tra gli italiani più agiati. Tuttavia, ancor più alto risulta il consenso tra gli elettori in condizioni economiche più critiche. Infatti, il 47% di loro (2 punti in più che tra gli “agiati”) è favorevole alla flat tax. A dimostrazione di come evidentemente un’ampia fetta dell’elettorato più povero veda evidentemente la misura come unica via per stimolare i consumi e l’intera economia. Al contrario, maggiore opposizione si incontra nelle fasce intermedie, con punte del 48% di dissenso tra gli italiani in condizioni economiche accettabili.

sondaggi politici ixè - consenso flat tax per fasce di reddito 13 maggio 2018sondaggi politici ixè - nota metodologica 13 maggio 2018

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: