Il confine: anticipazioni e trama di stasera. Ultima puntata della fiction

Pubblicato il 16 Maggio 2018 alle 18:17 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
il confine

Il Confine: anticipazioni e trama di stasera. Ultima puntata della fiction

Questa sera, secondo e ultimo appuntamento con la grande fiction di Rai 1. Il Confine è la nuova mini serie ambientata durante lo scoppio della Prima Guerra Mondiale ed è stata quasi interamente girata a Trieste. Il regista, Carlo Carlei, si è detto molto soddisfatto del progetto, per il quale è stato affiancato dagli sceneggiatori Andrea Purgatori e Laura Ippoliti.

Nel cast ritroviamo Caterina Shulha, Filippo Scicchitano e Alan Cappelli Goetz, nel ruolo di protagonisti. Tre ragazzi, un austriaco e due italiani, uniti da un profondo legame di amicizia, affronteranno con coraggio ogni genere di difficoltà nata a causa dello scoppio della guerra.

Il confine: riassunto prima puntata

Trieste, 1914. Emma, Bruno e Franz sono tre amici inseparabili, che si ritrovano a confine, appunto, tra la fanciullezza e l’età adulta. Quando Emma e Franz scoprono di essere innamorati l’uno dell’altra, il padre di quest’ultimo cercherà di ostacolare ad ogni costo la loro unione, tanto da decidere di mandare il proprio figlio a combattere al fronte.

Trama e cast della fiction. Prima puntata su Rai 1

Mentre Franz è in trincea, la ragazza scopre di essere in attesa di un figlio. Credendo che il suo fidanzato sia morto, Emma sposa Bruno, il quale accetta di buon grado di prendersi cura del nascituro.

Tutto crollerà quando Bruno viene a sapere che suo fratello Ruggero ha perso la vta combattendo in trincea e, così, decide di lasciare Emma per arruolarsi e vendicare la sua morte.

Il confine: questa sera seconda puntata

Questa sera, 16 maggio, andrà in onda la seconda ed ultima puntata della fiction.

Sono passati due anni dallo scoppio della Grande Guerra. Dal canto suo, grazie all’aiuto di Bruno, Franz riesce a tornare a Trieste e si ricongiunge con Emma e il suo bambino.

Si continuerà a parlare di confini e non solo dal punto di vista metaforico. In quegli anni, infatti, esisteva un tremendo confine, quello delle Trincee. Da un lato l’esercito austriaco, dall’altro l’esercito italiano. I due amici si ritroveranno a combattere l’uno contro l’altro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →