• 200
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 18 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index: crollano Lega e M5S, sorridono Pd e Forza Italia

sondaggi elettorali index research, m5s

Sondaggi elettorali Index: crollano Lega e M5S, sorridono Pd e Forza Italia

La lunga trattativa per formare un governo giallo verde non fa bene a Lega e Movimento 5 Stelle. Secondo un sondaggio Index Research andato in onda ieri sera a Piazza Pulita, entrambe le formazioni hanno registrato pesanti perdite rispetto alla settimana precedente. E se prima il calo interessava solo i pentastellati ora tocca anche anche il Carroccio. Non è un caso che il meno ottimista sull’esito della trattativa sia Salvini rispetto a Di Maio. Al segretario della Lega, numeri alla mano, converrebbe tornare alle urne. Più che altro per non dilapidare il bottino di voti e il credito di fiducia conquistati dal 4 marzo ad oggi. Ma andiamo a vedere i dati.

La Lega, rispetto alla rilevazione del 3 maggio, perde l’1,1% e si attesta al 21,8%. In Forza Italia l’effetto Berlusconi, con la sua piena riabilitazione politica, si fa sentire (+1,3% al 13,5%). Bene anche Fratelli d’Italia che sale al 4,2% (+0,3%). In sostanza il centrodestra pare comunque aver guadagnato qualcosa nonostante il calo del Carroccio. E’ molto probabile che ci sia stata una riallocazione di voti all’interno dell’area.

Piange invece il Movimento 5 Stelle. Per i pentastellati si tratta di vero crollo (-3,1%). Gli oltre due mesi di trattative, le sconfitte in Molise e Friuli, lo scoramento di parte della base per la trattativa con la Lega, hanno portato i grillini a quota 30,1%. Una performance negativa se comparata al voto del 4 marzo.

Chi invece sta bene è il Pd. Senza un leader de facto, tormentato dalle liti interne, i dem segnano un +0,9 che li porta al 19%, miglior risultato dalle ultime Politiche. Cresce anche la galassia di partitini che fanno parte della coalizione di centrosinistra (ora al 3,1%). Anche Liberi e Uguali vede il proprio consenso salire ma al momento la situazione non cambierebbe. Con il 2,1% Grasso e compagni sarebbero oggi fuori dal Parlamento.

sondaggi elettorali index research, centrodestra sondaggi elettorali index research, m5s

sondaggi elettorali index research, pd

Sondaggi elettorali Index: cosa pensano gli italiani del governo giallo verde

Il governo giallo verde deve ancora nascere (mancano ancora i nomi di premier e relativa squadra) ma un primo giudizio è arrivato. Ed è negativo, almeno secondo Index. Il 51,1% degli intervistati boccia infatti l’esecutivo Lega-M5S. Le perplessità sono così spiegate: per il 40,3% il governo pecca di incompetenza; il 20,8% lo giudica troppo di destra mentre il 16,7% teme per la tenuta dei conti pubblici. Non certo un buon viatico per chi vuole cambiare il Paese.

sondaggi elettorali index research sondaggi elettorali index research, gradimento

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: