• 10
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 27 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici IPSOS, Governo: elettori M5S i più fiduciosi

Sondaggi politici 27 maggio Governo Lega-M5S

Sondaggi politici IPSOS, Governo: elettori M5S i più fiduciosi

L’ultimo sondaggio di IPSOS per il Corriere rileva il gradimento degli italiani – tanto sul totale come per segmento elettorale – sul governo carioca che si appresta a nascere. Nonostante le difficoltà incorse negli ultimi giorni sulla nomina di Savona al Dicastero dell’economia, quella dell’esecutivo giallo-verde rimane, per distacco, l’opzione più accreditata.

Sondaggi politici Ipsos: alleanza carioca valida per i diretti interessati

L’istituto di Nando Pagnoncelli chiede ai suoi intervistati di giudicare il nuovo governo che potrebbe nascere dopo la chiusura dell’accordo tra M5S e Lega. I risultati sono abbastanza “telefonati”, ovvero prevedibili. Chi offre un giudizio positivo dell’accordo tra i due principali vincitori del 4 marzo, sono gli elettori delle stesse forze che andranno a sostenere l’esecutivo.

Il 73% dei pentastellati e il 71% dei leghisti valora positivamente (con voti che vanno dal 6 al 10) l’alleanza e la nascita del governo carioca. 1 su 4 di ambo le formazioni, invece, è scettico ed esprime un giudizio negativo (assegnando un voto che va dall’1 al 5). Decisamente staccati i segmenti degli altri partiti. Se i forzisti e gli astenuti risultano un po’ più clementi (con rispettivamente 27 e 29% di consenso verso l’alleanza giallo-verde), i “dem” sono i più critici. Appena il 18% vede di buon occhio questo accordo. Il 78% esprime un giudizio negativo.

Sondaggi politici: una classifica facilmente definita a priori

Sarebbe stato difficile vedere una “classifica di gradimento” diversa: i diretti interessati non possono che essere anche i più favorevoli, considerando che l’accordo porterà tanto i pentastellati come i leghisti a palazzo Chigi. A seguire, gli astenuti/indecisi concedono con maggior facilità il beneficio del dubbio a un governo ancora in fase di gestazione. Per i forzisti (per quanto si sia trattato – secondo alcuni – di un “tradimento politico”) il giudizio è sì negativo, ma non troppo. La Lega rimane il pilastro della coalizione di centrodestra e alcune delle principali istanze – in primis la flat tax – sono state incluse nel contratto di governo.

Governo ultime notizie: sondaggi Piepoli “Savona è un pretesto, Salvini vince tutto”

Le incognite su Conte e lo scetticismo del lato verde

A seguire, l’istituto di Nando Pagnoncelli sottopone al campione una serie di domande legate alla figura di Conte e alle attese sul prossimo esecutivo. Il 42% del campione evita di esprimersi sulla capacità del professore di diritto costituzionale di portare a compimento il contratto di governo. Poi, con un 29% a testa, gli ottimisti e i pessimisti.

Si nota, in ogni caso, un maggior scetticismo da parte dei leghisti: un 42% non sa/evita di esprimersi e un 20% si dichiara pessimista. Dall’altro lato, quasi 6 pentastellati su 10 (il 59%) si dichiara ottimista.

Sondaggi politici Ipsos: incertezza su Europa e budget

Sul totale del campione, non prevale un’idea precisa circa la postura nei confronti dell’Unione Europea e la tenuta del budget. Partendo proprio dai conti dello Stato, il 37% ritiene che il programma di governo potrà essere attuato senza mettere a rischio la stabilità. Di parere opposto, il 43% del campione. Per quanto riguarda l’UE, un 37% pensa che Conte attuerà una politica muscolare – di forza – nei confronti di Bruxelles. Una percentuale leggermente superiore – il 39% – crede che il nuovo esecutivo manterrà comunque un dialogo positivo con le Istitutzioni comunitarie.

Nota metodologica in immagine


Sondaggi politici 27 maggio Governo Lega-M5S

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: