• 21
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 7 giugno, 2018

articolo scritto da:

Governo 2018, ultime notizie: voto di fiducia, Sgarbi vota l’esecutivo

governo 2018

Governo 2018, ultime notizie: voto di fiducia, Sgarbi vota l’esecutivo

Come al Senato, anche a Montecitorio il voto di fiducia al Governo Conte non ha riservato grosse sorprese. D’altronde, la maggioranza giallo-verde può contare su un solido sostegno parlamentare; alla fine, l’esecutivo penta-leghista ha incassato 350 voti favorevoli, 4 in più del previsto. Infatti, oltre a quello dei deputati 5 stelle e del Carroccio, è arrivato anche l’inaspettato supporto dei 3 componenti del gruppo degli eletti all’estero (ex pentastellati espulsi dal Movimento per vari motivi) e di Vittorio Sgarbi. “Dove c’è disordine io prospero” ha quindi spiegato il forzista; in linea col suo noto spirito provocatorio, il critico d’arte ha poi definito il premier Conte “vicepresidente di due vicepresidenti”.

Governo 2018, ultime notizie: voto di fiducia, Sgarbi vota l’esecutivo

Si è trattato solo di un frammento del primo grande scontro tra governo e opposizioni. Ben più duro dell’ironico Sgarbi, per esempio, è stato l’ex ministro Graziano Delrio che ha invitato Conte a “non fare il pupazzo” e a riscrivere il programma. Non è stato tenero neanche il capogruppo di Forza Italia alla Camera Maria Stella Gelmini per cui il contratto del cambiamento può essere riassunto in tre parole: “pauperista, populista, giustizialista”. Tuttavia, al di là del tenore degli interventi, l’intera seduta è stata contraddistinta da un clima di forte tensione.

Il voto al Senato si era concluso all’insegna di un sostanziale fair play; si sono contate ben due standing ovation dell’intero emiciclo: la prima per l’intervento di Liliana Segre, la seconda in ricordo del sindacalista maliano Soumalya Sacko. A Montecitorio, invece, sono andati in scena due distinte bagarre che non hanno mancato di intrecciarsi, quella tra M5S e Pd e quella tra Lega e Forza Italia; un piccolo anticipo dei duelli che dovrebbero contraddistinguere l’intera legislatura.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: