• 15
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 15 giugno, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: Quota 100 è difficile, Elsa Fornero scettica sui fondi

Pensioni notizie oggi Quota 100 è difficile, Elsa Fornero scettica sui fondi

Pensioni notizie oggi: Quota 100 è difficile, Elsa Fornero scettica sui fondi

La riforma delle pensioni approvata dal governo Monti ha avuto per protagonista l’allora ministro Elsa Fornero. Perciò a distanza di anni la riforma viene ancora associata al suo nome. Fornero ha sempre rivendicato la necessità di quell’intervento. Sono frequenti i suoi interventi con cui interviene sul tema pensioni. La riforma è stata citatissima durante l’ultima campagna elettorale per le elezioni politiche del 4 marzo. Il superamento della riforma delle pensioni è stato al centro del programma elettorale sia del MoVimento 5 Stelle che della Lega. Cosi oggi altissima è l’attenzione sulle intenzioni del Governo Conte. Uno dei primi a pronunciarsi sul punto è stato l’economista vicino alla Lega Alberto Brambilla.

Pensioni notizie oggi, Fornero su Quota 100

Elsa Fornero ha fatto sapere di apprezzare il registro con cui il Presidente del Consiglio ha trattato l’argomento della riforma sempre evitando di personalizzare la questione. Nell’ultima intervista a Radio Cusano Campus l’ex ministro del Governo Monti ha voluto nuovamente ricordare che ‘il periodo storico e di grave crisi degli anni di Governo Monti, sancì la necessità di operare con misure, anche previdenziali, poco popolari e ancora oggi contestate‘.

Pensioni notizie oggi, Fornero e i 5 miliardi da trovare

L’ex ministro ha illustra la sua opinione su una delle misure di prossima introduzione ovvero Quota 100. ‘Non esistono cose gratis: i 5 miliardi di spesa necessaria vanno trovati e al momento si farebbe fatica a trovarli‘. Si è spinta anche a fare possibili ipotesi: ‘Tagli alla spesa pubblica e/o l’aumento delle imposte sono le soluzioni di sacrificio’ che la Fornero indica come possibili strade percorribili. Tra le due per Fornero sarebbe preferibile  la strada della forte limitazione della spesa pubblica.

Pensioni notizie oggi, Fornero ‘Pensioni più basse’

Le ipotesi circolate nelle prime settimane del Governo Conte parlano di ‘soli’ 5 miliardi di costi, per ipotesi di intervento inferiori come la Quota 100, più o meno soggetta a condizioni, come l’età minima di 64 anni o il ricalcolo con metodo contributivo, a partire dal 1° gennaio 1996, delle pensioni anticipate. In entrambi i casi specifica Fornero ‘è bene osservare come l’importo finale delle pensioni sarebbe più basso. Il rischio che questi pensionati si ritrovino fra qualche anno con una pensione insufficiente a coprire i loro bisogni. La logica di allungare l’età di pensionamento era anche quella di convincere i lavoratori che l’unico vero modo sostenibile per aumentare le pensioni è un allungamento della vita lavorativa’.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, Fornero richiama attenzione su welfare

Col rischio – è la critica di Fornero – di ‘dimenticare di avere una visione d’insieme del welfare; di cui le pensioni sono ‘solo’ una parte, perché si tratta di un istituto che bilancia i rischi di tutta la vita, a partire da quella fondamentale parte che è l’infanzia, che merita più attenzione e risorse per politiche familiari, asili, scuole adeguate’. Poche settimane fa a proposito dei 5 miliardi necessari Fornero si è prima interrogata sul fatto che siano sufficienti e poi ha messo in guardia dal rischio che i costi possano riguardare materie come sanità o istruzione. Un’altra possibilità è l’aumento del debito che però – sempre stando a quanto dichiarato da Fornero ‘scaricherebbe i costi sulle giovani generazioni’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: