• 345
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 25 giugno, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: Macron non voleva Salvini col M5S. Il retroscena

governo ultime notizie

Governo ultime notizie: Macron non voleva Salvini col M5S. Il retroscena

Domani, il Presidente francese Emmanuel Macron sarà a Roma per incontrare Papa Francesco; proprio in queste ore, Dagospia ha raccontato un retroscena che vede protagonisti entrambi. Nelle prime fasi della trattativa per la formazione dell’attuale governo italiano, l’Eliseo e il Vaticano cercarono di favorire l’alleanza tra il Movimento 5 Stelle e il Pd. L’obiettivo, è chiaro, quello di impedire l’avvicinamento dei pentastellati con la Lega di Salvini, temuta per le sue posizioni euroscettiche.

La sortita non ebbe successo (soprattutto, a causa del divieto di Renzi) e, alla fine, il governo giallo-verde riuscì a vedere la luce. Tuttavia, l’ipotesi di un’alleanza tra 5 Stelle e Dem sembra tornare a farsi spazio secondo diverse indiscrezioni. I vertici del Movimento, in pratica, starebbero pensando a un “piano B” nel caso in cui il leader del Carroccio diventi troppo “ingombrante”.

Governo ultime notizie: Macron non voleva Salvini col M5S. Il retroscena

Molti pentastellati cominciano ad avere l’impressione che Salvini voglia tornare al voto; in ogni caso, l’«aggressività» mostrata finora dal capo del Carroccio fa pensare che non abbia rinunciato a Palazzo Chigi; quindi, potrebbe anche non volere andare alle urne ma comunque pensa a fare fuori i 5 stelle; magari a rubargli una “quota” di parlamentari e andare a governare con gli alleati di centrodestra (che di certo preferirebbero non tornare al voto) se l’intesa con Di Maio arrivasse a un punto di rottura.

D’altronde, lo stesso leader pentastellato, avrebbe confidato di recente ai suoi: “di questo passo non reggiamo”; evidente il riferimento all’atteggiamento e ai toni di Salvini. Per questo motivo, via Roberto Fico, si starebbero riallacciando i rapporti con i vertici del Pd; rapporti che per qualcuno non si sarebbero mai del tutto interrotti. Gli interlocutori principali Rosato e Delrio, entrambi contrari all’apparentamento con i 5 stelle; anche Renzi continua a opporre un muro: “devono passare sul mio cadavere” avrebbe ribadito di recente. Ad “orecchiare”, però, ci sarebbe Martina che attende un’occasione per rafforzarsi all’interno del partito.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: