Governo ultime notizie: nomine Rai, Lega richiama Del Noce?

Pubblicato il 3 Luglio 2018 alle 15:27 Autore: Guglielmo Sano
governo ultime notizie

Governo ultime notizie: nomine Rai, Lega richiama Del Noce?

Si procede a tappe forzate verso la formazione della “nuova” Rai. Importante appuntamento fissato per l’11 luglio: quando dal Mise si dovrà indicare il fatidico nome del direttore generale. Tuttavia, pare ancora lontano l’accordo tra Movimento 5 Stelle e Lega; stesso discorso per quanto riguarda chi andrà a dirigere le reti e i relativi telegiornali. La proposta dei pentastellati è direttore generale e del Tg3 in cambio di quello del Tg2 ai leghisti, più intesa su un nome gradito a entrambi per quello del Tg1. Il Carroccio avrebbe rilanciato chiedendo le poltrone più importanti dei telegiornali della prima e della seconda rete pubblica.

Oltre a quella di Dg, rimane da coprire anche la posizione di presidente. I nomi che si fanno sono gli stessi ormai da tempo: in pole, da parte pentastellata, Milena Gabanelli, Ferruccio De Bortoli e, soprattutto, Carlo Freccero. I 5 stelle pensano anche a Gianmarco Muzzi e a Fabio Vaccaronno per la “potente” carica di direttore generale. Dal canto suo, Salvini continua a proporre la promozione del vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano – nome che pare sempre più gradito anche a Di Maio – a direttore del Tg delle rete ammiraglia; intanto, secondo indiscrezioni riportate dalla Stampa, sempre Salvini avrebbe rispolverato per i piani alti di Viale Mazzini il nome di Fabrizio Del Noce.

Governo ultime notizie: nomine Rai, Lega richiama Del Noce?

Per alcuni, quest’ultimo sarebbe tornato in auge per via del rapporto confidenziale che lo lega a Elisa Isoardi, conduttrice televisiva, tra le altre cose, compagna dell’attuale ministro dell’Interno Matteo Salvini. Infatti, Del Noce guidò la Rai tra il 2002 e il 2009; tra il 2008 e il 2009, proprio a lui si deve il lancio del personaggio Isoardi; venne proposta per la conduzione del programma “La prova del cuoco” al posto di Antonella Clerici.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →