pubblicato: giovedì, 5 luglio, 2018

articolo scritto da:

Autocertificazione vaccini scuola: scadenza posticipata, come fare il modulo

sondaggi politici, Autocertificazione vaccini scuola: scadenza posticipata modulo

Autocertificazione vaccini scuola: scadenza posticipata, come fare il modulo.

Primo colpo inferto alla Legge Lorenzin. Per iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2018-2019 sarà sufficiente la sola autocertificazione vaccini; e quindi non tutte le certificazioni atte a comprovare l’effettuazione delle 10 profilassi. Nell’autocertificazione si dichiarerà che i vaccini richiesti sono stati già fatti; o si faranno nel breve periodo. E questa dichiarazione sulla fiducia basterà a consentire l’iscrizione dei figli nelle scuole. La validità della certificazione durerà 1 anno; tuttavia, sono previsti anche dei controlli a campione. Finalizzati a verificare la regolarità di quanto scritto nell’autocertificazione. E in caso di presunte irregolarità, i soggetti potrebbero incorrere in sanzioni.

Autocertificazione vaccini scuola: le ultime notizie

Dunque sarà sufficiente presentare nella scuola di riferimento una semplice autocertificazione. Il termine ultimo per presentare tale documento sarà il 10 luglio 2018.

Tuttavia, non tutti sono d’accordo con questa novità, presentata dal ministro della Salute Giulia Grillo e dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Il timore è quello che l’autocertificazione non basti a responsabilizzare le famiglie sulla questione. Soprattutto dopo le recenti dichiarazioni di Matteo Salvini a riguardo. “Penso che 10 vaccini obbligatori siano inutili. E in parecchi casi pericolosi se non dannosi”.

Anche per gettare acqua sul fuoco, Giulia Grillo ha ribadito l’importanza dei vaccini, ritenendoli “fondamentali”; affermando anche che saranno previste campagne di prevenzione e informazione sul tema. Ma il meccanismo di depotenziamento della Legge Lorenzin sembra essere entrato in vigore. “Questo governo ascolterà ogni seria e condivisa proposta di modifica della normativa vigente”. Questo ha detto la Grillo alla Camera. “Nell’ottica di un bilanciamento migliore tra il diritto all’inclusione, all’istruzione e quello alla tutela della salute individuale e collettiva”. L’obiettivo finale è quello di rendere “sempre più pacifico e meno conflittuale il rapporto tra cittadino e istituzioni sanitarie e scolastiche”.

Per ora nessuna legge, insomma. Ma queste potrebbe arrivare nei prossimi mesi; con la possibilità di escludere 6 vaccini dalla lista degli obbligatori.

Obbligo vaccino: arriva la proroga della scadenza.

Autocertificazione vaccini scuola: come fare il modulo

L’autocertificazione vaccini per l’iscrizione e l’ingresso nelle scuole sarà comunque obbligatoria. E bisognerà presentarla entro il 10 luglio. Qualora neppure l’autocertificazione venga presentata, allora permane l’esclusione dalle scuole. I no-vax però attendono con impazienza la legge che cancellerà il decreto Lorenzin; escludendo dunque l’obbligatorietà dei vaccini.

Ma intanto come fare il modulo? Quest’ultimo è lo stesso già messo a disposizione dal Miur. Il soggetto dovrà dunque riportare i propri dati personali completi e corretti; oltre a dichiarare di essere consapevole della sanzioni previste in caso di dichiarazioni falsi e mendaci. Con riferimento all’art. 76 DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Infine si avranno 2 opzioni. Spuntare la casella con la seguente dicitura. “Ha effettuato le vaccinazioni obbligatorie indicate di seguito”. E quindi l’elenco delle 10 profilassi. Oppure contrassegnare la seconda opzione. “Ha richiesto all’azienda sanitaria locale di effettuare le vaccinazioni obbligatorie non attuate”.

Come di consueto, chiuderanno la lettera luogo, data e firma del soggetto dichiarante.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: