Pensioni notizie oggi: Quota 100 non è la soluzione, Camusso stufa

Pubblicato il 5 Luglio 2018 alle 17:05 Autore: Giuseppe Spadaro
Pensioni notizie oggi Quota 100 non è la soluzione Camusso stufa

Pensioni notizie oggi: Quota 100 non è la soluzione, Camusso stufa

Pensioni al centro del dibattito pubblico. La maggioranza composta da MoVimento 5 Stelle e Lega sta studiando come applicare il superamento della riforma Fornero. Il primo passo dovrebbe essere rappresentato dall’introduzione di Quota 100. Cioè l’accesso di uscita dal lavoro e collocamento in pensione per coloro che come somma tra l’età anagrafica e anni di contributi versati raggiungeranno appunto 100. Riserve sulla fattibilità dal punto di vista della tenuta dei conti pubblici sono state espresse dal Presidente dell’Inps Boeri. Secondo il quale il costo di Quota 100 potrebbe raggiungere 20 miliardi l’anno.

Pensioni notizie oggi, Camusso su Quota 100

Secondo Susanna Camusso della Cgil la misura Quota 100 pur andando incontro all’esigenza di molti lavoratori lascia irrisolti i problemi relativi alle pensioni per i giovani e per i lavoratori discontinui. Inoltre rispetto alle iniziative della maggioranza del Conte la leader della Cgil ha commentato la direttiva che vorrebbe abolire i vitalizi agli ex parlamentari. Per la rappresentante dei lavoratori ‘l’incipit è giusto ma la soluzione sbagliata’. In particolare il rischio è che perseguendo la strada del ricalcolo tramite contributivo si arrivi ad una revisione per tutte le pensioni. Meglio sarebbe istituire un contributo di solidarietà sulle pensioni più alte, in modo da destinare i proventi all’aumento di quelle più basse, contribuendo dunque ad un sistema di maggiore equità.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, Camusso ed il no alla flat tax

Molto netta la posizione della Cgil sulla introduzione della Flat tax. Per Camusso il prelievo dovrebbe essere reso progressivo anche attraverso l’imposizione di una patrimoniale e non favorire i più ricchi. Rispetto alla volontà enunciata dal Ministro del Lavoro Di Maio di colpire le pensioni d’oro dei sindacalisti, Camusso risponde: ‘E quali sarebbero? Siamo lavoratori dipendenti che applicano le leggi anche quando sono in distacco. Se qualcuno ha violato le norme si intervenga col massimo di rigore’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →