• 9
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 luglio, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: Quota 100 non è la soluzione, Camusso stufa

Pensioni notizie oggi Quota 100 non è la soluzione Camusso stufa

Pensioni notizie oggi: Quota 100 non è la soluzione, Camusso stufa

Pensioni al centro del dibattito pubblico. La maggioranza composta da MoVimento 5 Stelle e Lega sta studiando come applicare il superamento della riforma Fornero. Il primo passo dovrebbe essere rappresentato dall’introduzione di Quota 100. Cioè l’accesso di uscita dal lavoro e collocamento in pensione per coloro che come somma tra l’età anagrafica e anni di contributi versati raggiungeranno appunto 100. Riserve sulla fattibilità dal punto di vista della tenuta dei conti pubblici sono state espresse dal Presidente dell’Inps Boeri. Secondo il quale il costo di Quota 100 potrebbe raggiungere 20 miliardi l’anno.

Pensioni notizie oggi, Camusso su Quota 100

Secondo Susanna Camusso della Cgil la misura Quota 100 pur andando incontro all’esigenza di molti lavoratori lascia irrisolti i problemi relativi alle pensioni per i giovani e per i lavoratori discontinui. Inoltre rispetto alle iniziative della maggioranza del Conte la leader della Cgil ha commentato la direttiva che vorrebbe abolire i vitalizi agli ex parlamentari. Per la rappresentante dei lavoratori ‘l’incipit è giusto ma la soluzione sbagliata’. In particolare il rischio è che perseguendo la strada del ricalcolo tramite contributivo si arrivi ad una revisione per tutte le pensioni. Meglio sarebbe istituire un contributo di solidarietà sulle pensioni più alte, in modo da destinare i proventi all’aumento di quelle più basse, contribuendo dunque ad un sistema di maggiore equità.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, Camusso ed il no alla flat tax

Molto netta la posizione della Cgil sulla introduzione della Flat tax. Per Camusso il prelievo dovrebbe essere reso progressivo anche attraverso l’imposizione di una patrimoniale e non favorire i più ricchi. Rispetto alla volontà enunciata dal Ministro del Lavoro Di Maio di colpire le pensioni d’oro dei sindacalisti, Camusso risponde: ‘E quali sarebbero? Siamo lavoratori dipendenti che applicano le leggi anche quando sono in distacco. Se qualcuno ha violato le norme si intervenga col massimo di rigore’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: