• 87
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 12 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli: Lega e Movimento 5 Stelle rimangono al palo

sondaggi elettorali, Governo ultime notizie, Salvini attacca Monti sull'arrivo della troika

Sondaggi elettorali Piepoli: Lega e Movimento 5 Stelle rimangono al palo

Per la prima volta dal 4 marzo si arresta la corsa della Lega. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Piepoli e andato in onda su SkyTg24. La rilevazione porta la data del 9 luglio, appena tre giorni fa e dopo l’adunata di Pontida che ha certificato il Carroccio come forza nazionale. Il partito guidato da Matteo Salvini rimane inchiodato in seconda posizione, dietro al Movimento 5 Stelle, al 28%. Anche i pentastellati non subiscono variazioni. L’effetto “decreto dignità” non c’è stato e i grillini non fanno passi avanti attestandosi al 29%.

Stabile anche il Partito Democratico. Nonostante i toni burrascosi dell’ultima assemblea di partito, i dem non avanzano nè indietreggiano e rimangono ancorati al 18%. Rimanendo nel campo del centrosinistra, Liberi Uguali rimane sotto la soglia del 3% (2) così come Più Europa (2,5).

Nel centrodestra l’unica forza politica a vedere i propri consensi calare è Forza Italia. Gli azzurri perdono terreno e calano al 12%, lasciando a casa lo 0,5 rispetto alla precedente rilevazione. La Lega continua a rimanere un polo attrattivo molto forte per gli elettori di centrodestra. Stabile al 3% Fratelli d’Italia. Se si votasse oggi il centrodestra raccoglierebbe il 43,5% dei consensi, quanto basta per ottenere la maggioranza alla Camera.

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 luglio 2018. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 156 totale complete: 506 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.720 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.226. :argine di errore (con livello di confidenza 95%) su 506 ± 4.3%. Metodo raccolta informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: