articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Piepoli: Lega e Movimento 5 Stelle rimangono al palo

sondaggi elettorali, Governo ultime notizie, Salvini attacca Monti sull'arrivo della troika

Sondaggi elettorali Piepoli: Lega e Movimento 5 Stelle rimangono al palo

Per la prima volta dal 4 marzo si arresta la corsa della Lega. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Piepoli e andato in onda su SkyTg24. La rilevazione porta la data del 9 luglio, appena tre giorni fa e dopo l’adunata di Pontida che ha certificato il Carroccio come forza nazionale. Il partito guidato da Matteo Salvini rimane inchiodato in seconda posizione, dietro al Movimento 5 Stelle, al 28%. Anche i pentastellati non subiscono variazioni. L’effetto “decreto dignità” non c’è stato e i grillini non fanno passi avanti attestandosi al 29%.

Stabile anche il Partito Democratico. Nonostante i toni burrascosi dell’ultima assemblea di partito, i dem non avanzano nè indietreggiano e rimangono ancorati al 18%. Rimanendo nel campo del centrosinistra, Liberi Uguali rimane sotto la soglia del 3% (2) così come Più Europa (2,5).

Nel centrodestra l’unica forza politica a vedere i propri consensi calare è Forza Italia. Gli azzurri perdono terreno e calano al 12%, lasciando a casa lo 0,5 rispetto alla precedente rilevazione. La Lega continua a rimanere un polo attrattivo molto forte per gli elettori di centrodestra. Stabile al 3% Fratelli d’Italia. Se si votasse oggi il centrodestra raccoglierebbe il 43,5% dei consensi, quanto basta per ottenere la maggioranza alla Camera.

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 luglio 2018. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 156 totale complete: 506 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.720 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.226. :argine di errore (con livello di confidenza 95%) su 506 ± 4.3%. Metodo raccolta informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 12 Luglio 2018