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pubblicato: venerdì, 13 luglio, 2018

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Tour de France 2018: altimetria e percorso dell’ottava tappa

Tour de France 2018

Tour de France 2018: altimetria e percorso dell’ottava tappa.

Il Tour de France 2018 macina chilometri percorso dopo percorso portando i contendenti a giocarsi tutto per tagliare il traguardo. L’ottava tappa avrà inizio Sabato 14 Luglio dalle ore 11:35 circa alle ore 15:30/16:00. Il percorso va da da Dreux ad Amiens Metropole ed è lungo 181 Km. Anche questa tappa è quasi tutta piatta e quindi agevole ai velocisti. Le uniche difficoltà che si potrebbero presentare sono le curve ad angolo retto e la presenza del vento che potrebbe spezzare il gruppo.

Tour de France 2018: altimetria e percorso dell’ottava tappa

La tappa 8 è un percorso adatto soprattutto ai velocisti, grazie al percorso quasi del tutto pianeggiante. Saranno propri gli stessi velocisti i favoriti per la vittoria, anche se il vento potrebbe portare scompiglio sia all’intero plotone che a loro nella parte conclusiva. Giunti al termine della tappa infatti potrebbe spirare con forza provocando i classici ventagli sempre molto insidiosi. Il finale potrebbe essere reso ancor più movimentato a 20 Km dal traguardo dal “Bonus Seconds”, lo sprint introdotto quest’anno da ASO in 8 delle prime 9 tappe del Tour: in palio 3, 2 e 1 secondo di abbuono.

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Tour de France 2018: le altre tappe

La nona tappa invece vedrà i ciclisti impegnati nel percorso Arras – Roubaix di 154 Km. La gara avrà inizio il 15 Luglio. Lunedì 16 Luglio invece gli atleti avranno una giornata di riposo prima di riprendere con la tappa 10. Un giorno di pausa che serve a far staccare la spina per poi ripartire ancora più forte. La decima tappa infatti, di Martedì 17 Luglio, prevede il percorso Annecy – Le Grand-Bornand di alta montagna lungo 159 Km. Anche l’11esima (Albertville – La Rosière di 108 Km) e la 12esima tappa (Bourg-Saint-Maurice – Alpe d’Huez di 175 Km) saranno percorsi di alta montagna, seppur mediamente lunghi. Dopo queste 3 tappe molto dure, il Tour continuerà alternando percorsi pianeggianti, vallonati e di alta montagna fino al crono individuale.

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