• 101
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 luglio, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: Assia Montanino assunta da Di Maio. La polemica

Governo ultime notizie Assia Montanino assunta da Di Maio La polemica

Governo ultime notizie: Assia Montanino assunta da Di Maio. La polemica

Ha scatenato polemiche l’indicazione del capo segreteria da parte del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. La scelta è caduta su Assia (Assunta è il nome di battesimo) Montanino. Montanino è laureata in Economia; ha 26 anni e percepirà un compenso di 73 mila euro l’anno. Il suo ruolo sarà appunto quello di capo della segreteria particolare del ministro Di Maio. Le polemiche si concentrano su una serie di aspetti. Ossia la giovane età della ragazza che ha 26 anni e la conseguente scarsa esperienza in ruoli apicali. Il fatto che arrivi da Pomigliano d’Arco, stessa città di origine del vicepremier. E non ultima la militanza, compresa la candidatura alle amministrative, nelle liste del MoVimento 5 Stelle.

Governo ultime notizie, esperienza politica e ruolo lavorativo

In sostanza al capo politico dei 5 Stelle, attivo negli ultimi giorni sul tema abolizione dei vitalizi, si contesta di aver premiato con la nomina la vicinanza politica piuttosto che il merito. Un atteggiamento contrastante con i principi ispiratori del MoVimento che ha fatto proprio della meritocrazia un cavallo di battaglia. Il compito della prescelta sarà di seguire l’attività del ministro Di Maio: si occuperà di curare l’agenda e i vari incontri. La candidatura di Montanino nel M5S risale al 2015: è stata candidata a supporto di De Falco. Risultato: 170  preferenze.

Governo ultime notizie, Di Maio difende la scelta


Non si fa attendere la risposta di Di Maio che oltre a difendere la scelta e l’onorabilità della prossima collaboratrice del Mise attacca il quotidiano Il Giornale. ‘Lo schifo che leggo oggi sul quotidiano il Giornale va messo nella categoria della stampa spazzatura. La dottoressa Assia Montanino l’ho conosciuta 5 anni fa. È la figlia di un commerciante che ha denunciato i suoi usurai e ho avuto modo di conoscerla quando sono stato a far visita al padre per portargli la mia solidarietà. Era una giovane universitaria a cui decisi di dare una opportunità di tirocinio presso la mia segreteria di vice presidente della Camera. Negli anni si è distinta per la sua capacità di gestire situazioni complesse di segreteria. E posso assicurarvi che non ho mai conosciuto una persona più onesta e leale di lei. Vergognatevi’. Dopo il post l’esponente di Governo ha da una parte riscosso il plauso di molti attivisti 5 Stelle ma ha anche subito diversi attacchi da chi non approva la sua decisione.

Governo ultime notizie, Montanino replica agli attacchi

Nel corso della giornata è la stessa Assia Montanino a replicare ai vari attacchi. Spiegando tramite facebook qual è stata la sua esperienza sinora. E soprattutto rivendicando di aver lavorato sodo. ‘Le illazioni sulle mie competenze – scrive la diretta interessata – le ritengo inaccettabili e gli autori ne dovranno rispondere in tribunale‘.

Governo ultime notizie, cosa dice la legge a proposito di nomine

Occorre precisare alcuni aspetti circa la legittimità della scelta. Infatti la decisione di Di Maio rispetta completamente quanto previsto dalla norma. Il ruolo a cui è chiamata Montanino ha natura fiduciaria. Tali nomine sono disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica numero 297 del 17 maggio 2001 e il decreto del presidente del consiglio dei ministri numero 77 del 20 gennaio 2015. Il capo della segreteria particolare e il segretario particolare del ministro, nonché i capi delle segreterie dei sottosegretari di Stato, sono scelti fra persone anche estranee alla pubblica amministrazione, sulla base di un rapporto fiduciario con il ministro o con i sottosegretari interessati. Per cui si deve evidenziare che qualsiasi critica può fare riferimento alla opportunità della nomina. Come si vede non c’è alcun riferimento alla esperienza nel ruolo ma solo e soltanto al rapporto fiduciario.

Governo ultime notizie, inaspettata solidarietà di Nicodemo (PD)

Infine possiamo definire per certi versi inaspettata la vicinanza manifestata da Francesco Nicodemo del Partito Democratico a sostegno di Di Maio e della stessa Montanino.

TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: