pubblicato: giovedì, 26 Lug, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali CRM: in Abruzzo M5S in vantaggio sul centrodestra

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali CRM: in Abruzzo M5S in vantaggio sul centrodestra

Nel 2019 l’Abruzzo rinnoverà il suo consiglio regionale ora guidato da una coalizione di centrosinistra. Il giudizio degli abruzzesi sull’attuale amministrazione non è affatto tenero. Secondo un sondaggio CRM pubblicato sul quotidiano Il Centro, l’80,2% della popolazione boccia senza appelli l’operato della giunta con a capo Luciano D’Alfonso.

Tante le problematiche riportate dagli intervistati. In cima alle preoccupazioni degli abruzzesi c’è la mancanza di lavoro (29,6%). Segue la richiesta di manutenzione delle strade e dei marciapiedi (23,4%). Traffico, sicurezza, sanità sono altre problematiche riscontrate dai cittadini tanto che il 22,1% considera tutti questi fattori delle vere e proprie emergenze.

Il centrodestra parte quindi avvantaggiato ma l’ipotesi di affidarsi a liste civiche nate sul territorio per conquistare voti non convince i cittadini. L’82,3% degli interpellati dichiara infatti che non voterebbe per queste liste.

Sondaggi elettorali CRM: le intenzioni di voto

Ma chi vincerebbe le regionali abruzzesi? Secondo il sondaggio, il M5S sarebbe in vantaggio di 1 punto percentuale sulla coalizione di centrodestra. La Lega di Salvini confermerebbe il suo trend di crescita nazionale stampando, ad oggi, un 20% di gradimento. Dietro le liste civiche con il 7%, Forza Italia (5%), Fratelli d’Italia al 3% e l’Udc ultimo con lo 0,5%. La coalizione di centrosinistra è staccata di 15 punti percentuali con il il Pd al 21% e le altre forze politiche di sinistra al 2%.

Sondaggi elettorali CRM: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 9 al 14 luglio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione abruzzese maggiorenne, per area geografica, ampiezza del Comune di residenza, sesso ed età. Campione di 1.000 casi Numero di contatti: – interviste complete: 1.000 (45,2%) – rifiuti/sostituzioni: 1.214 (54,8% ) totale contatti effettuati: 2.214 (100,0%). 1000 casi rappresentativi della popolazione abruzzese maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: