pubblicato: venerdì, 10 agosto, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici USA: 26% americani d’accordo Trump: chiudere i giornali “cattivi”

sondaggi politici, corea del nord, trump, attentato new york

Sondaggi politici USA: 26% americani d’accordo Trump: chiudere i giornali “cattivi”

Il 26% degli americani ritiene che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe avere il “potere di chiudere i giornali coinvolti in un cattivo comportamento”. A sostenerlo è un sondaggio Ipsos, secondo cui la percentuale di chi pensa che il leader Usa dovrebbe avere questo potere sale al 43% tra gli elettori repubblicani.

Sondaggi politici USA: libertà di stampa non in pericoli per maggioranza degli americani

Ma anche se la fiducia degli americani nei media sia scesa del 30% dalla fine degli anni ’70 ad oggi, la libertà di stampa negli Usa sembrerebbe non essere in pericolo. L’85% degli statunitensi infatti afferma che “la libertà di stampa è essenziale per la democrazia americana”. Inoltre il 68% del campione sostiene che “i giornalisti dovrebbero essere protetti dal pressing del governo e dagli interessi di grandi aziende” Questo però non vuol dire che i giornali debbano sedersi sugli allori. Anzi. Il 72% è d’accordo sul fatto che “dovrebbe essere più facile denunciare i reporter che consapevolmente pubblicano informazioni false”. Dato quest’ultimo che sicuramente farà felice Trump che da tempo chiede di rivedere le leggi sulla diffamazione.

I giudizi sulla stampa divergono però da elettorato ad elettorato. Il 68% dei democratici crede nella buona fede dei giornalisti mentre il 71% dei repubblicani no. Il risultato si ribalta quando viene chiesto agli americani se “i media di massa trattino ingiustamente il presidente Trump”. Il 79% dei repubblicani si dice convinto della cosa mentre l’89% dei democratici non ci crede. A ritenere invece che “gran parte degli organi di stampa abbia una propensione liberal” è l’80% dei repubblicani contro il 23% dei democratici.

Infine, solo il 13% degli americani sostiene che “il presidente dovrebbe chiudere media mainstream come Cnn, Washington Post e New York Times” più volte attaccati da Trump in questi anni. Qui l’affermazione trova favorevoli il 23% dei repubblicani e solo l’8% dei democratici.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: