pubblicato: domenica, 2 Settembre, 2018

articolo scritto da:

Offerte di lavoro: lavori più richiesti da 40 mila euro senza laurea. Quali sono

concorsi, offerte di lavoro, bandi, lavora con noi

Offerte di lavoro: lavori più richiesti da 40 mila euro senza laurea. Quali sono

Lavori senza laurea nel 2018, i più ricercati


Una ricerca condotta dall’Osservatorio dell’agenzia per il Lavoro e-work sottolinea che in Italia mancano gli artigiani. Nello specifico, mancano elettricisti, idraulici, cablatori, manutentori e periti elettronici ed elettrotecnici.

“Per molti giovani i mestieri artigiani non sono professioni ambite perché c’è un atteggiamento culturale che collega i lavori ad alta manualità a un disvalore”. È quanto afferma Paolo Ferrario, Presidente e Amministratore Delegato di e-work.

Secondo l’agenzia, è difficile coprire una posizione da artigiano su quattro. Questo nonostante la richiesta elevata ed un’ottima retribuzione, che varia tra i 25.000 e i 40.000 euro lordi annui a seconda della mansione.

La difficoltà delle imprese a trovare personale riguarda anche i falegnami, gli installatori di infissi; i panettieri, i pasticceri, i sarti, i parrucchieri e i cuochi.

Offerte di lavoro: lavori più richiesti da 40 mila euro senza laurea. Quali sono

“La grande tradizione artigianale italiana non è affatto destinata a scomparire” continua Ferrario. “I lavori basati sul saper fare con le mani saranno tra le professioni più ricercate del prossimo decennio al pari delle professionalità legate allo sviluppo delle nuove tecnologie, agli informatici e agli ingegneri”. E conclude: “Specializzazione e capacità tecnologiche saranno quello si cui dovranno puntare gli artigiani 4.0 di domani”.

Offerte Italo con diploma e laurea, le posizioni aperte

Per quanto riguarda il settore artigiano, sono aperte 65 posizioni per Periti elettronici ed elettrotecnici, 50 per elettricisti; poi 45 per idraulici, 30 per manutentori di impianti di condizionamento, 20 per manutentori idraulici impiantisti. Infine 15 per cablatori quadri elettrici.

Sul portale sono disponibili centinaia di annunci di lavoro. Cliccando su ogni annuncio saranno visibili tutti i dettagli delle posizioni aperte: mansione, requisiti richiesti, luogo di lavoro, tipo di contratto e modalità di candidatura.

Solitamente per candidarsi sul portale è necessario compilare un format di curriculum direttamente online. A quel punto sarà possibile inviare la propria candidatura a qualsiasi posizione desiderata direttamente con un click.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: