pubblicato: martedì, 4 settembre, 2018

articolo scritto da:

Ecopass Roma 2018: costo pagamento auto e moto, come funziona

Ecopass Roma

Ecopass Roma 2018: costo pagamento auto e moto, come funziona

L’Assemblea capitolina riapre i battenti dopo le ferie ed è subito polemica. Il motivo del contendere una delibera sul pedaggio veicolare per l’accesso al centro storico della Capitale. In breve, su proposta del gruppo 5 stelle, a Roma potrebbe presto essere messo in campo l’Ecopass; insomma, un ticket per i veicoli che entrano in alcune zone della città da pagare in determinati orari e giorni. Fase sperimentale da adesso fino a tutto il 2019, dovrebbe quindi entrare a regime nel 2020; almeno così ha annunciato l’assessore alla Mobilità romana Linda Meleo intervistata da Radio Capital.

Ecopass Roma 2018: costo pagamento auto e moto, come funziona

In questo momento, l’accesso dei veicoli in alcune parti di Roma è regolato da delle Zone a Traffico Limitato; per transitare è necessario abbonarsi. Innanzitutto, l’Ecopass erediterebbe i 21 punti di accesso alle ZTL; prevede, inoltre, alcune misure per limitare l’accesso dei veicoli più inquinanti. Infatti, l’iniziativa vuole favorire lo spostamento nello stesso veicolo di almeno 3 persone e agevolazioni per i veicoli a trazione ibrida ed elettrica. Un certo numero di ingressi gratuiti garantiti per ogni veicolo; d’altra parte, ancora niente di certo sulla cifra che, però, dovrebbe essere compresa tra i 50 e i 150. Una volta terminati gli ingressi gratuiti bisognerà pagare; tuttavia, nella delibera non vi è traccia dei costi per auto e motociclisti. Verranno quantificati in una seconda fase.

Alle accuse delle opposizioni ha risposto il consigliere M5S nonché presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefano dicendo che: “non è una misura per fare cassa; ma un provvedimento per favorire forme di mobilità sostenibile”. Ogni euro guadagnato con il “congestion charge” – ha poi sottolineato sempre Stefano – verrà reinvestito in trasporto pubblico. Secondo alcuni calcoli, l’incasso annuo ipotizzato è di minimo 150 milioni di euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: