• 126
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 30 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Germania: l’estrema destra ora è il secondo partito

Sondaggi elettorali Germania - intenzioni di voto a fine settembre 2018

Sondaggi elettorali Germania: l’estrema destra ora è il secondo partito

Dopo un lungo inseguimento arriva l’annunciato sorpasso. L’estrema destra AFD mette la freccia e scalza i socialdemocratici della SPD, diventando il secondo partito di Germania. Questo è lo scenario che emerge dall’analisi dei sondaggi elettorali effettuati dai principali istituti demoscopici tedeschi nell’ultima settimana di settembre.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Germania: il sorpasso dell’estrema destra e l’avanzata dei Verdi

Stando alla media delle rilevazioni effettuate negli ultimi 7 giorni, il partito di Jörg Meuthen sale sino al 17%. Staccando di 7 decimi la SPD, ora mediamente al 16.3%. Ad evidenziare il sorpasso sono ben 4 dei 6 principali istituti demoscopici teutonici: Emnid, GMS, Insa e YouGov. Di opinione contraria Forsa e Forschunsgruppe Wahlen, che vedono la SPD ancora avanti di un punto.

Germania: la situazione dei sondaggi a fine agosto

Per i socialdemocratici i problemi non sembrano però finire qui. Perché al sorpasso dell’AFD potrebbe presto aggiungersi quello dei Verdi (Grüne), che sembrano avere il vento in poppa ormai da diverse settimane. Attualmente, il partito ecologista è accreditato mediamente del 15.4%, con punte del 17 per Forsa e Forschunsgruppe Wahlen. La SPD ora è lontana meno di un punto.

Sondaggi elettorali Germania - intenzioni di voto a fine settembre 2018

Sondaggi elettorali Germania: nuovo record negativo per la CDU

Una leadership sempre più debole è invece quella della CDU-CSU di Angela Merkel. I democristiani confermano sia il ruolo di partito di maggioranza relativa sia l’incapacità di frenare il trend calante degli ultimi mesi. Registrando, con l’attuale 27.3% di consenso medio, un nuovo record negativo.

A chiudere lo scenario dei principali partiti di Germania sono la Sinistra Die Linke e i Liberali FDP. Entrambe le formazioni si mantengono ampiamente sopra il 5%, confermando così l’attuale schema esapartitico del Parlamento tedesco. Se paragonate rispetto ad un anno fa, le due formazioni sembrano essersi passate il testimone. Attualmente la Linke è accreditata del 10.6%, un decimo in meno di quanto raccolto dalla FDP alle ultime elezioni. Al contrario, i Liberali sono valutati al 9.2%, che è esattamente il risultato elettorale raccolto dalla Linke nel 2017.

(Media sondaggi basata sulle rilevazioni effettuate tra il 24 ed il 29 settembre 2018 dai seguenti istituti: Emnid, Forsa, Forschunsgruppe Wahlen, GMS, Insa, YouGov)

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: