L’amica geniale: trama puntate, cast e anticipazioni. Streaming e TV

Pubblicato il 23 Dicembre 2018 alle 06:45 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Elisa Del Genio e Ludovica Nasti in L'amica geniale, dal romanzo di Elena Ferrante
L’amica geniale: trama puntate, cast e anticipazioni. Streaming e TV

Come vedere L’ amica geniale e cast puntate


L’ amica geniale è una serie televisiva diretta da Saverio Costanzo che andrà in onda, su Rai 1, a partire da novembre. Lo sceneggiato, suddiviso in ben otto puntate, trae origine dall’ omonimo romanzo di Elena Ferrante, ambientato in un sobborgo napoletano degli anni Cinquanta.
Primo di quattro romanzi, L’ amica geniale è la storia di una profonda amicizia tra due bambine, Elena e Lila. Col passare del tempo, diventeranno donne insieme, superando qualsiasi tipo di difficoltà dettata dalla povertà e dalla precarietà delle condizioni in cui sono costrette a vivere.

L’ amica geniale: trama della serie in onda su Rai 1

Siamo a Napoli negli anni Cinquanta. In una zona di periferia vivono Elena e Lila, due bambine nate a pochi giorni di distanza l’ una dall’ altra, amiche inseparabili fin dalla tenera età.
Elena, brillante e travolgente, per sua fortuna riesce a convincere la sua famiglia a permetterle di proseguire gli studi. Lila, dal canto suo, resterà ferma nel proprio quartiere, non potendo nulla contro il pensiero del padre.
Le diverse condizioni delle due protagoniste finiranno dunque per separarle, ma il distacco non durerà a lungo.

The Great Wall: trama e cast del film stasera in prima tv su Italia 1

L’ amica geniale: curiosità e cast della serie tv

Dietro la figura di Elena, voce narrante e protagonista del racconto, si nasconde l’ autrice dei romanzi.
L’ amica geniale può, infatti, essere visto come una sorta di diario autobiografico, nel quale la scrittrice porta su carta la Napoli degli anni Cinquanta.
La crisi del dopoguerra, da un lato, una società in pieno sviluppo e la voglia di cambiare, dall’ altro. Il desiderio, dunque, di uscire dagli schemi. Questo percepiva la giovane Elena, la quale riuscì, grazie al padre, a realizzare il suo sogno di diventare una scrittrice di successo.
Elena Ferrante porta il volto della giovanissima attrice Elisa Del Genio, accompagnata da Ludovica Nasti nel ruolo della piccola Lila.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →