28/10/2018

Uno di famiglia: trama, cast e recensione del film al cinema

autore: Antonella Cariello
uno di famiglia, trama cast e recensione del film al cinema dal 15 ottobre

Uno di famiglia: trama, cast e recensione del film al cinema

Uno di famiglia è una divertente commedia che tenta di deviare dai cristallizzati luoghi comuni della commedia, senza rinunciare a stimolare la riflessione. Un film che ordisce credibili intrecci che abbiano come risultato suscitare la risata. Il tema portante resta ribaltare la realtà della criminalità organizzata e rileggerne in chiave comica gli artefici e le vittime dei soprusi che ordiscono i primi. Diamo un’occhiata alla trama e al cast di Uno di famiglia. Il film è uscito nelle sale il 25 ottobre e distribuito dalla Warner Bros.

Uno di famiglia: trama

Diretto da Alessio Maria Federici, Uno di famiglia è la storia del mite 43enne Luca Sallustro (interpretato da Pietro Sermonti). Nonostante dimori in una ricca proprietà, è quasi sempre al verde e per arrivare a fine mese tiene lezioni di dizione, ripiego più vicino alla professione del suo sogno (ormai sepolto nel cassetto): l’attore. Tra i suoi alunni figurerà anche Mario, a cui Luca dovrà debellare le decise inflessioni calabresi, affinché il giovane possa intraprendere la carriera di attore. Quello che Luca ancora non sa, è che la famiglia del giovane Mario è la cosca dei Serranò.

Per ricambiare il favore, fanno irruzione nella quotidianità di Luca e della sua ragazza, Regina, la Zia Angela (soprannominata inequivocabilmente “Della Morte”) e il capo famiglia Peppino (interpretato da Nino Frassica), ai cui desideri nessuno può sottrarsi. Non solo Luca sarà travolto dalla sfilza di avvenimenti tragicomici che gli procurerà l’incontro con questa bizzarra famiglia, ma anche i suoi amici e conoscenti non potranno fare a meno di incappare nella vorticosa serie di fraintendimenti e incidenti a cui è impossibile sottrarsi, pena non esser più considerato “uno di famiglia”.

Sondaggi elettorali Cattaneo: gli anti-sovranisti hanno la maggioranza

Uno di famiglia: il cast

Le colonne portanti della narrazione sono Pietro Sermonti e Nino Frassica. Nel cast, Moisé Curia nella parte del rampollo Serranò, Mario. Sarah Felberbaum veste i panni di Regina. Un’apprezzatissima Lucia Ocone interpreta la terribile Zia Angela, a cui è demandato il compito di gestire i più o meno loschi affari di famiglia.  Una donna dark e seducente, con cui Lucia, sebbene dichiari di avere ben poco in comune, si è confrontata proficuamente, riuscendo, oltre che a ribaltare la stereotipata donna passiva e succube da commedia, a risultare assolutamente esilarante.

CONTINUA A SEGUIRE TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK  E TWITTER

 ISCRIVITI AL FORUM PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO.