Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: grandi opere, sì dagli italiani

Pubblicato il 20 Novembre 2018 alle 08:19 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: grandi opere, sì dagli italiani
Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: grandi opere, sì dagli italiani

Grandi opere, rapporto tra Di Maio e Salvini e manovra finanziaria. Sono questi i temi su cui, dopo Ipsos, Euromedia e Piepoli hanno interrogato gli italiani. I risultati, resi noti durante il consueto appuntamento con Porta a Porta, lasciano spazio a pochi dubbi. A partire dalle grandi infrastrutture in fase di realizzazione che il Movimento 5 Stelle vorrebbe congelare. Secondo Piepoli, la maggioranza dei cittadini è favorevole alla realizzazione della TAV (63%), della TAP (56%) e anche della galleria del Brennero (81%).

Sondaggi politici Euromedia-Piepoli, manovra finanziaria: va modificata

Per quanto riguarda la manovra finanziaria i dati rilevati da Euromedia e Piepoli quasi coincidono. La maggioranza degli intervistati (tra il 57 e il 58,6%) ritiene che il governo debba modificare la legge di bilancio per venire incontro alle istanze dettate da Bruxelles e raggiungere quindi un accordo. La quota di duri e puri che chiede all’esecutivo giallo verde di andare avanti senza guardare in faccia nessuno è del 28,9%. Mentre per Euromedia sale al 38% per Piepoli.

Sondaggi politici Euromedia-Piepoli, vacilla il rapporto tra Di Maio e Salvini, governo a rischio

I compromessi raggiunti tra Lega e M5S su condono e prescrizione hanno minato il rapporto di fiducia tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Per il 55% degli italiani l’intesa tra i due comincia a vacillare. Il rischio che tutto precipiti e si torni al voto in coincidenza con le Europee è alto. A credere a questa ipotesi è la maggioranza relativa dei cittadini intervistati da Euromedia (28,7%). Il 12,2% vede un divorzio già ai primi dell’anno prossimo. Il 26,2% crede invece alle parole di Salvini e Di Maio: il governo concluderà la legislatura.

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

Data realizzazione sondaggio: 12 novembre 2018. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.141 – totale contatti effettuati: 1.941. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

Data realizzazione sondaggio: 12 novembre. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 362 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 150 totale complete: 512 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.917 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.429. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 512 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →