Francesca Miola a Sanremo Giovani 2018. Carriera e chi é la cantante

Pubblicato il 26 Dicembre 2018 alle 06:37 Autore: Antonella Cariello
Francesca Miola a Sanremo Giovani 2018. Carriera e chi é la cantante
Francesca Miola a Sanremo Giovani 2018. Carriera e chi é la cantante

Chi è Francesca Miola di Sanremo Giovani 2018


È ufficialmente entrata a far parte die finalisti della gara di Sanremo Giovani 2018 anche lei: stiamo parlando della veneziana Francesca Miola, che ha deciso di presentare nel corso dell’ ultimo segmento della gara sanremese indetta per gli artisti emergenti il suo singolo “Amarsi non serve“, che strizza l’ occhio a un raffinato hip hop dalle sonorità che sembrerebbero prendere le distanze da ciò a cui la tradizione musicale italiana (e, più specificamente, sanremese) ci ha classicamente abituati. Scopriamo qualcosa in più su Francesca e sulla sua carriera prima di calcare i palchi preliminari a quello del teatro dell’ Ariston.

Mescalina a Sanremo Giovani 2018: chi sono e carriera

Chi è Francesca Miola: come ha mosso i primi passi nel mondo musicale

C’è da premettere che, più che primi passi, la nostra Francesca ha proceduto a grandi falcate, sempre più spedita nel mondo della musica. Ma procediamo con ordine. Francesca Miola ha 25 anni e vive nel comune veneziano di Cavallino-Treporti. Prima di iscriversi nel concorso canoro, firmato anche quest’ anno da Claudio Baglioni, tra le cosiddette “ Nuove Proposte”, anche la Miola, come del resto la maggior parte dei suoi colleghi, ha fatto le sue prime esperienze musicali e televisive attraverso la partecipazione ai Talent Show. Nel 2015, infatti, Francesca fa parte della scuola di “ Amici” di Maria De Filippi; l’ esperienza le vale diverse esibizioni live in giro per l’ Italia. Viene invitata anche a Taranto, in occasione del Magna Grecia Awards, per omaggiare Mia Martini.

Nel 2016 decide di imprimere un ribaltone alla sua vita, trasferendosi a milano e iscrivendosi al Centro Professione Musica (CPM), fondato nel 1984 da Franco Mussida, sì, proprio colui che ha militato – musicalmente parlando – nella PFM firmando brani di successo internazionale come “ Impressioni di settembre”.

Esplosione Salaria Roma: morti e feriti, la causa del disastro

Francesca Miola: i concerti e poi Sanremo Giovani 2018

Mentre studia la teoria, la Miola si dedica alla pratica con i concerti, come la rassegna jazz Jazz4Anna o il Mirano Summer Festival. E, per giunta, si esibisce anche in occasione dell’ EXPO 2016. Nel corso dello stesso anno, Francesca viene scelta tra le dieci voci femminili ad accompagnare Dillon nell’ esibizione milanese della cantautrice brasiliana. Nel 2017 Giulia vola in Qatar, calcando il palco del “The Club”, presso il famoso club di Doha, insieme a musicisti provenienti da tutto il mondo. E questo è stato l’ anno sanremese: tra più di 1.500 cantanti e cantautori in gara, lei è stata notata dai giudici, che l’ hanno portata avanti nelle progressive scremature del programma.

Attualmente, fa parte dei 23 artisti ancora in competizione per il palco della 69esima edizione della kermesse sanremese. Il 20 e 21 dicembre potremmo vederla in gara con il resto del gruppo di finalisti a contendersi la presenza alle grandi serate di febbraio, in gara con i Big del festival.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Antonella Cariello