Bundesliga 2018/2019, 16a giornata: si ferma il Dortmund, le inseguitrici accorciano

Pubblicato il 21 Dicembre 2018 alle 15:37 Autore: Alessandro Guaschini
Bundesliga 2018/19, 18a giornata: vittorie esterne per Bayern, Dortmund e Gladbach
Bundesliga 2018/2019, 16a giornata: si ferma il Dortmund, le inseguitrici accorciano

Dopo sei vittorie consecutive il Borussia Dortmund perde a sorpresa sul campo del Fortuna Dusseldorf per 2-1. Non perdono tempo le inseguitrici: il Borussia Monchengladbach vince in casa 2-0 col Norimberga, mentre il Bayern Monaco vince a fatica all’Allianz Arena contro il Lipsia. Continua il buon periodo del Wolfsburg, reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque partite. Ma vediamo nel dettaglio ogni risultato della sedicesima giornata di Bundesliga.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Inter: su Perisic ci sono Atletico Madrid e Bayern Monaco

Bundesliga 2018/2019, 16a giornata: i risultati del martedì sera

Fortuna Dusseldorf-Borussia Dortmund 2-1: Dopo 6 vittorie consecutive il Borussia si ferma sul campo della neo-promossa Dusseldorf. Il Fortuna passa in vantaggio grazie al solito Dodi Lukebakio, che concretizza al meglio un contropiede. Nel secondo tempora storia non cambia e Zimmer realizza un gol strepitoso, con un tiro potentissimo da fuori area. Il Borussia prova a reagire con Paco Alcacer, ma stavolta non è sufficiente: finisce 2-1 a Dusseldorf.

Monchengladbach-Norimberga 2-0: Match sulla carta senza storia, ma sono gli ospiti che partono subito forte prendendo una traversa. Prima della fine del tempo viene assegnato un rigore al Gladbach: lo calcia Thorgan Hazard, che prova il pallonetto, ma la palla finisce ben oltre sopra la traversa. Appena iniziata la ripresa il belga si fa perdonare e segna la rete del vantaggio con un tap-in su assist di Traoré. Negli ultimi minuti chiude la partita Alassane Plea, che conferma di aver cominciato alla grande questa nuova esperienza tedesca.

Hertha Berlino-Augsburg  2-2: cominciano forte gli ospiti che passano in vantaggio grazie alla rete di Hinteregger realizzata da calcio d’angolo. La reazione dell’Hertha non si fa attendere più di tanto, e in solo tre minuti Leckie e Duda ribaltano completamente la situazione. Ma proprio quando la partita sembrava tra le mani del Berlino, il coreano Koo Ja-Cheol ristabilisce la parità al 40’. L’Hertha nella ripresa ci prova, ma le parate di Luthe sigillano il pareggio finale.

Wolfsburg-Stoccarda 2-0: L’anno scorso i lupi erano in zona retrocessione, mentre lo Stoccarda lottava per un posto in Europa League. Quest’anno le due squadre sembrano essersi scambiate esattamente i ruoli. I padroni di casa partono subito alla grande con la rete di testa del capitano Guilavogui e poco dopo arriva anche il raddoppio di Weghorst. Nel secondo tempo succede poco, il Wolfsburg amministra il vantaggio3 e così la partita finisce 2-0.

Bundesliga 2018/2019, 16a giornata: le partite del mercoledì sera

Schalke 04-Bayer Leverkusen 1-2: A Gelsenkirchen passano in vantaggio gli ospiti grazie alla rete di Dragovic, bravo a ribattere la palla in rete dopo che Bailey ha colpito il palo da fuori area. Dopo poco arriva anche il gol del 2-0 di Alario. Appena iniziata la ripresa segna subito da calcio d’angolo Haji Wright, giovane talento americano classe ’98. I minatori ci provano in ogni modo, ma il finlandese Hradecky esegue delle parate clamorose che regalano la vittoria al Leverkusen.

Mainz-Eintracht Francoforte 2-2: L’ex Palermo Robin Quaison realizza subito la rete del vantaggio per i padroni di casa, ma dopo venti minuti pareggia il solito Luka Jovic. Il Mainz non si perde d’animo e arriva subito un altro gol di Quaison. Appena prima di tornare negli spogliatoi è ancora Jovic a segnare: grazie a questo gol è diventato il capocannoniere della Bundesliga insieme a Paco Alcacer, a quota 12 reti. Nel secondo tempo ci sono occasioni per entrambe le squadre per vincerla, ma i due portieri riescono a mantenere la partita sul 2-2.

Bayern Monaco-Lipsia 1-0: Il Bayern Monaco crea molte occasioni in questa partita, ma Gulacsi è protagonista di ottime parate. A 7 minuti dalla fine la decide la bandiera Franck Ribery, con un gol molto fortunato. Brutta rissa nel finale, dove sono stati espulsi Ilsanker e Renato Sanches. Con questa vittoria il Bayern resta a pari punti con il Monchengladbach e accorcia le distanze dal Borussia Dortmund.

Werder Brema-Hoffenheim 1-1: Sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie alla rete di Bittencourt, propiziata dall’assist di Nico Schulz: il trequartista ex Colonia segna proprio nel giorno del suo venticinquesimo compleanno. Nella ripresa arriva il gol del pareggio grazie ai due terzini: Augunstinsson crossa per Gebre Selassie, che insacca il pallone in rete. Finisce 1-1 a Brema, ma il Werder non è più la squadra che ha cominciato molto bene il campionato.

Friburgo-Hannover 1-1: Dopo appena un minuto viene assegnato un rigore ai padroni di casa, realizzato da Gian-Luca Waldschmidt. Il Friburgo però non amministra bene il vantaggio e Felipe segnali gol del pareggio. Tutto ciò succede nei primi 15 minuti, nel resto della partita poco altro, così il risultato finale resta 1-1.

Bundesliga 2018/2019, 16a giornata: la classifica

Borussia Dortmund 39

Borussia Monchengladbach, Bayern Monaco 33

Lipsia 28

Eintracht Francoforte 27

Wolfsburg 25

Hoffenheim, Hertha Berlino 24

Werder Brema 22

Bayer Leverkusen 21

Mainz 20

Friburgo 18

Augsburg, Schalke 04, Fortuna Dusseldorf 15

Stoccarda 14

Hannover, Norimberga 11

Bundesliga 2018/2019, il prossimo turno

Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach

Bayer Leverkusen-Hertha Berlino

Hannover-Fortuna Dusseldorf

Norimberga-Friburgo

Stoccarda-Schalke 04

Lipsia-Werder Brema

Eintracht Francoforte-Bayern Monaco

Augsburg-Wolfsburg

Hoffenheim-Mainz

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Alessandro Guaschini

Nato a Voghera il 23 luglio 1996 ma residente a Vigevano, è laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano. Scrive per il Termometro Politico dal 2018, in particolar modo si occupa di articoli sportivi che spaziano da basket a calcio, sia italiano che internazionale. E-mail: guasco96@gmail.com
Tutti gli articoli di Alessandro Guaschini →