articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Enzo Boschi è morto: malattia e causa morte, cosa è successo?

Enzo Boschi è morto malattia e causa morte, cosa è successo
Enzo Boschi è morto: malattia e causa morte, cosa è successo?

Morto Enzo Boschi


Ennesima grave perdita per l’Italia. Nello stesso anno, in cui sono passati a miglior vita personaggi come Sergio Marchionne o Gilberto Benetton è scomparso anche Enzo Boschi. Per raccontare chi è stato proponiamo la descrizione che lo stesso Boschi ha scritto tempo fa sul suo profilo Twitter. “Geofisico. Accademia dei Lincei, Academia Europaea, Royal Astronomical Society, European Academy of Science and Arts, Cavaliere di Gran Croce. Geomante. Aretino”. Morto all’età di 76 anni, era nato ad Arezzo nel 1942 e si era laureato in Fisica presso l’Università di Bologna dove si terranno i funerali il prossimo 24 dicembre. C’è al momento grande riserbo sulle cause della sua morte. La notizia della sua morte si è appresa da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Enzo Boschi, carriera

Infatti per ben 12 anni e sino al 2011 Enzo Boschi è stato alla guida dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Ancora prima aveva diretto l’Istituto Nazionale di Geofisica, da cui è successivamente nato l’INGV. Boschi dopo gli studi presso l’Università di Bologna studia in Francia (Parigi), Inghilterra (Cambridge) e Stati Uniti (Pasadena e Harvard). Presso l’Università di Bologna è nominato nel 1975 professore ordinario di Sismologia. Da lì in poi quella di Enzo Boschi è una lunga carriera costellata di affermazioni e tantissimi prestigiosi incarichi.

Tra questi uno all’interno della Commissione grandi rischi. Dopo il terremoto dell’Aquila del 6 marzo 2009 Boschi è stato coinvolto nell’inchiesta giudiziaria con l’accusa di aver sottovalutato lo sciame sismico precedente. Condannato in primo grado ma assolto in appello. La sentenza di assoluzione è stata confermata in via definitiva dalla Cassazione il 21 novembre 2015.

Enzo Boschi, cordoglio su twitter

Su Twitter, piattaforma su cui lo stesso Enzo Boschi, è stato molto attivo sono diversi i messaggi che commentano la morte del geofisico. Tra i tanti citiamo il commento del giornalista Ivan Zazzaroni che lo definisce “battagliero”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 24 Dicembre 2018