articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in difficoltà, recuperano Pd e FI

Sondaggi elettorali Tecnè: leggero calo per la Lega
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in difficoltà, recuperano Pd e FI

È la Lega il partito che perde più voti nelle intenzioni di voto registrate da Tecnè in un sondaggio commissionatogli da Forza Italia. Secondo la rilevazione, il Carroccio, rispetto al 19 dicembre, lascia a casa due punti percentuali e cala al 30,8%. L’arrivo del reddito di cittadinanza premia invece il Movimento 5 Stelle che guadagna lo 0,2 e sale al 25,5%. Nel centrodestra in leggera flessione Fratelli d’Italia che passa dal 4,1 al 3,9%. Forza Italia guadagna quasi un punto e sale all’11,7%. Buone nuove per il centrosinistra. Il PD segna +0,4% e si attesta al 17,5%. Più Europa supera la soglia di sbarramento del 3%. In totale l’area che fa capo ai dem raccoglie il 21,5% dei consensi (+0,4). I pentastellati distano solo 4 punti.

Sondaggi elettorali Tecnè: il giudizio sul governo

Diminuiscono i giudizi positivi nei confronti del governo giallo verde. Erano il 44% un mese fa, ora sono il 40,3%. Aumentano quelli negativi, dal 51 al 53,7%.

Sondaggi elettorali Tecnè: reddito di cittadinanza e migranti

Anche la gestione dei flussi migratori, fiore all’occhiello della campagna mediatica salviniana, riceve meno consensi: dal 48,7% di favorevoli si è passati al 44,8%. In rialzo i contrari dal 47,2 al 49,8%.

Rimangono pesanti anche i giudizi su riduzione tasse e reddito di cittadinanza. La maggioranza degli italiani boccia il governo su entrambi i fronti anche se sono in leggero aumento i giudizi positivi.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Periodo in cui è stato effettuato il sondaggio: dal 9 al 10 gennaio. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: 2.000. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 2,2% (sui risultati a livello dell’intero campione) (+/- 512.000 unità). Metodo raccolta delle informazioni: CATI – CAMI – CAWI. Soggetto committente: FORZA ITALIA – BERLUSCONI PRESIDENTE.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 22 Gennaio 2019