Regolamento Festival di Sanremo 2019: serate, televoto e artisti in pdf

Pubblicato il 10 Febbraio 2019 alle 06:50 Autore: Giuseppe Spadaro

Regolamento Festival di Sanremo 2019, andiamo a scoprire insieme come sarà la prossima edizione del Festival. Serata per serata, gli artisti e il voto

Regolamento Festival di Sanremo 2019 serate, televoto e artisti in pdf
Regolamento Festival di Sanremo 2019: serate, televoto e artisti in pdf

Giuria e regolamento Sanremo 2019 in pdf


Il Festival di Sanremo è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi del panorama musicale e televisivo italiano. Catalizza l’attenzione del mondo della musica e del mondo dello spettacolo. Un evento che per una settimana accende i riflettori sulla città ligure. E sposta fisicamente in Liguria il circo mediatico italiano. Sotto la direzione artistica di Claudio Baglioni. il Festival di Sanremo 2019 andrà in scena da martedì 5 a sabato 9 febbraio 2019. Disponibile al link la versione integrale del regolamento in pdf del Festival.

Festival di Sanremo 2019: le prime tre serate

Sanremo è una gara a categoria unica in cui si sfideranno 24 artisti con 24 canzoni. Faranno parte del gruppo degli artisti i due vincitori di Sanremo Giovani 2018. La gara si svolgerà nel corso delle 5 serate.

Nella prima serata di martedì 5 febbraio 2019 ci sarà l’interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 Artisti. Le votazioni per ognuna delle suddette canzoni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.

Mentre nella seconda serata di mercoledì 6 febbraio 2019 ci sarà l’interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte di 12 Artisti. Le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa. E nella terza di giovedì 7 febbraio 2019 dei restanti 12.

Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni/Artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata (per le seconde 12).

Festival di Sanremo 2019, serata evento e finale

La quarta sarà una Serata evento nel corso della quale gli Artisti in gara interpreteranno ognuno la propria canzone insieme ad un artista Ospite. Le interpretazioni-esecuzioni faranno parte integrante della gara.

Sabato 9 febbraio ci sarà la quinta e ultima serata. Con l’interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 Artisti.

Nella Quinta Serata (Serata Finale) voteranno: il pubblico, attraverso Televoto, la giuria della Sala Stampa, la GIURIA D’ONORE.

I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; GIURIA D’ONORE 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni/Artisti determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti. Nuova votazione delle 3 (tre) canzoni/Artisti risultate ai primi posti nella classifica, sempre de: il pubblico, attraverso Televoto, la giuria della Sala Stampa, la GIURIA D’ONORE.

Al termine verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima votazione in Serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti. La canzone/Artista prima in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019.

Festival di Sanremo 2019, televoto

Come funziona il voto col televoto? La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche “Regolamento AGCOM”), nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2019, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2019, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

Festival di Sanremo 2019: artisti

Infine guardiamo chi saranno i cantanti in gara a Sanremo 2019: 

Federica Carta e Shade, “Senza farlo apposta”
Patty Pravo e Briga, “Un po’ come la vita”
Negrita, “I ragazzi stanno bene”
Daniele Silvestri, “Argento vivo”
Ex-Otago, “Solo una canzone”
Achille Lauro, “Rolls Royce”
Arisa, “Mi sento bene”
Francesco Renga, “Aspetto che torni”
Boomdabash, “Per un milione”
Enrico Nigiotti, “Nonno Hollywood”
Nino D’Angelo e Livio Cori, “Con un’altra luce”
Paola Turci, “L’ultimo ostacolo”
Simone Cristicchi, “Abbi cura di me”
Zen Circus, “L’amore è una dittatura”
Anna Tatangelo, “Le nostre anime di notte”
Loredana Berté, “Cosa ti aspetti da me”
Irama, “La ragazza con il cuore di latta”
Ultimo, “I tuoi particolari”
Nek, “Mi farò trovare pronto”
Motta, “Dov’è l’Italia”
Il Volo, “Musica che resta”
Ghemon, “Rose viola”

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →