Mondiali di Sci alpino 2019, donne: argento per Sofia Goggia nel Super Gigante

Pubblicato il 6 Febbraio 2019 alle 12:52 Autore: Ettore Bobbio

Ottimo esordio per Sofia Goggia ai Mondiali di Sci alpino di Are. L’italiana si è piazzata seconda nel Super Gigante, dietro soltanto a Mikaela Shiffrin.

Mondiali di Sci alpino 2019, donne argento per Sofia Goggia nel Super Gigante
Mondiali di Sci alpino 2019, donne: argento per Sofia Goggia nel Super Gigante

Non poteva sperare in un esordio migliore di questo Sofia Goggia ai Mondiali di Sci Alpino di Are (Svezia).

La sciatrice 26enne bergamasca, infatti, è riuscita a piazzarsi seconda nella prima gara ufficiale, conquistando la medaglia d’argento nella specialità Super Gigante.

L’azzurra è stata beffata per due centesimi di secondo dall’americana Mikaela Shiffrin, la quale ha conquistato l’ennesima medaglia d’oro della sua carriera.

Si tratta di un risultato incredibile, dato che la Goggia era appena rientrata da un infortunio al malleolo occorsole lo scorso Ottobre.

Medaglia di bronzo per la svizzera Corinne Suter.

In generale, le italiane hanno ottenuto dei buoni piazzamenti: quinta Nadia Franchini (+14 centesimi dalla prima posizione), settima Francesca Marsaglia (+24 centesimi) e decima Federica Brignone (+54 centesimi).

LEGGI ANCHE:Mondiali di Sci alpino 2019: date, calendario e diretta streaming o tv

Mondiali di Sci alpino 2019, donne: l’analisi della gara e i commenti di Sofia Goggia e Lindsey Von

Impeccabile la gara della Goggia: con il pettorale numero tre, la sciatrice italiana ha mantenuto il tempo nelle curve della parte alta e ha fatto correre gli sci nel finale, tanto da riportare un vantaggio spaventoso su Tessa Worley: 1.57. Così ha commentato a caldo ai microfoni di Rai Sport: “Il vento ha condizionato la prima parte del tracciato, poi nella seconda parte ho sciato davvero bene”.

La Shiffrin è scesa per quindicesima. L’americana ha mostrato la sua consueta precisione nella discesa, mantenendo il vantaggio a ogni intermedio. Nonostante una piccola sbavatura finale, è riuscita a conquistare la medaglia d’oro in 1:04.89.

La svizzera Suter si piazza a quattro centesimi dalla Shiffrin e a due dalla Goggia. Quarto posto per la tedesca Viktoria Rebensburg, distante solo 7 centesimi dalla prima posizione e 3 dal podio.

Spavento per Lindsey Vonn: l’americana è scesa subito dopo la connazionale Shiffrin. Partita molto veloce, la Vonn ha preso male le misure su un salto compiendo un volo spaventoso che l’ha fatta rovinare in maniera brusca sulla neve. L’atleta è poi riuscita a rialzarsi e a proseguire addirittura con gli sci, cavandosela con qualche brutta ferita, tra cui un ematoma allo zigomo. Da tempo aveva annunciato il ritiro: Domenica sarà la sua ultima gara in discesa libera. Questo il suo commento nel dopo-gara ai microfoni di Rai Sport: “Non ho avuto ripercussioni al ginocchio. Domenica sarà la mia ultima gara: conto di esserci”.

La classifica del Super Gigante

Ecco la classifica completa del Super Gigante disputato Martedì 5 Febbraio che ha aperto il Mondiale di Sci Alpino 2019 ad Are (Svezia).

Da segnalare come i distacchi fra le atlete siano minimi perché il forte vento ha costretto gli organizzatori ad abbassare la partenza: questo ha determinato l’accorciarsi della gara di una decina di secondi.

  1. MIKAELA SHIFFRIN (USA) 1:04.89
  2. SOFIA GOGGIA (ITA) +0.02
  3. CORINNE SUTER (SUI) +0.05
  4. VIKTORIA REBENSBURG (GER) +0.07
  5. NADIA FRANCHINI (ITA) +0.14
  6. RAGNHILD MOWINCKEL (NOR) +0.16
  7. FRANCESCA MARSAGLIA (ITA) 0.24
  8. ILKA STUHEC (SLO) +0.26
  9. LARA GUT-BEHRAMI (SUI) +0.48
  10. FEDERICA BRIGNONE (ITA) +0.54
  11. NICOLE SCHMIDHOFER (AUT) +0.72
  12. TAMARA TIPPLER (AUT) +0.72
  13. KAJSA VICKHOFF LIE (NOR) +0.93
  14. WENDY HOLDENER (SUI) +1.10
  15. RAMONA SIEBENHOFER (AUT) +1.19
  16. TESSA WORLEY (FRA) +1.59
  17. ROMANE MIRADOLI (FRA) +1.64
  18. KIRA WEIDLE (GER) +1.71
  19. VALERIE GRENIER (CAN) +1.78
  20. LISA HOERNBLAD (SWE) +1.98
  21. MARIE-MICHELE GAGNON (CAN) +2.02
  22. ALICE MERRYWEATHER (USA) +2.33
  23. TIFFANY GAUTHIER (FRA) +2.45
  24. KATERINA PAULATHOVA (CZE) +2.53
  25. GRETA SMALL (AUS) +2.55
  26. IDA DANNEWITZ (SWE) +2.74
  27. ESTER LEDECKA (CZE) +2.80
  28. ANIA MONICA CAIL (ROU) +5.40
  29. SARAH SCHLEPER (MEX) +5.96

Di seguito, invece, le sciatrici non classificate (DNF, Did Not Finish, Non Arrivate):

DNF: HELENA RAPAPORT (SWE); LIN IVARSSON (SWE); NEVENA IGNJATOVIC (SRB); ALEKSANDRA PROKOPYEVA (RUS); MARYNA GASIENICA-DANIEL (POL); MEIKE PFISTER (GER); CHRISTINA AGER (AUT); MICHAELA WENIG (GER); LAURENNE ROSS (USA); LINDSEY VONN (USA); STEPHANIE VENIER (AUT); TINA WEIRATHER (LIE); JASMINE FLURY (SUI); RONI REMME (CAN).

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it




L'autore: Ettore Bobbio

Ettore Bobbio nasce a Sciacca (AG) il 05/04/1994. Consegue il diploma di liceo classico nel Giugno 2013. Nel 2014 si iscrive alla Facoltà di Storia e Filosofia presso l'Università degli Studi di Palermo, laureandosi nell'Ottobre 2017. Dallo stesso anno continua a studiare nella medesima università, frequentando il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità. Dall'Ottobre 2018 collabora con Termometro Politico, occupandosi di sport.
Tutti gli articoli di Ettore Bobbio →