articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Demopolis: lavoro e riduzione tasse, le priorità degli italiani

Sondaggi politici Demopolis: lavoro e riduzione tasse, le priorità degli italiani
Sondaggi politici Demopolis: lavoro e riduzione tasse, le priorità degli italiani

Altro che immigrazione e welfare. Le priorità degli italiani sono sempre le stesse: lavoro e tasse. A sostenerlo è un sondaggio dell’Istituto Demopolis per Otto e Mezzo. Le politiche per l’occupazione e il lavoro devono essere al primo posto nell’agenda di governo secondo l’82% degli intervistati. Segue con il 71% la richiesta di riduzione della pressione fiscale. Al terzo posto, il 68% invoca misure per il rilancio dell’economia mentre il 67% spera in una maggior efficienza della sanità pubblica. Sicurezza e lotta alla criminalità occupano la quinta posizione con il 65% mentre il contrasto all’immigrazione è considerato prioritario dal 60% del campione.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi politici demopolis

Sondaggi politici Demopolis: immigrazione, il sentiment degli italiani

La percezione del problema cambia dal punto di vista logistico. Se infatti sei intervistati su dieci considerano la gestione dell’immigrazione un aspetto importante, questa percentuale si riduce al 38% se si restringe l’area in cui si vive.

sondaggi politici demopolis, immigrazione

Sondaggi politici Demopolis: politica estera, per italiani ritiro dall’Afghanistan giusto

Nel sondaggio Demopolis c’è spazio anche per la politica estera. Nei giorni scorsi si è parlato molto del nostro possibile ritiro dall’Afghanistan. La vicenda è venuta a galla dopo che il ministero della Difesa ha dato disposizioni al Coi (il Comando operativo di vertice interforze – ndr) di valutare l’avvio di una pianificazione per il ritiro entro dodici mesi. Rispetto a questa ipotesi il 56% degli italiani si dice favorevole. Questo nonostante il 51% degli intervistati ritiene le missioni all’estero positive “perché qualificano il ruolo internazionale dell’Italia”. Solo il 15% le considera negative perché poco utili e onerose.

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) dal 31 gennaio all’1 febbraio 2019 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 7 Febbraio 2019