articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Ultimi sondaggi politici elettorali: focus dati Lega-M5S inizio febbraio

Ultimi sondaggi politici elettorali: focus dati Lega-M5S inizio febbraio
Ultimi sondaggi politici elettorali: focus dati Lega-M5S inizio febbraio

Nei sondaggi di inizio febbraio la Lega continua a essere primo partito, ormai stabilmente oltre il 30%. Dietro, al secondo posto tra le forze politiche, c’è il Movimento 5 Stelle, per cui prosegue la crisi di consensi.

Ultimi sondaggi: maggioranza sempre più verde-gialla

A inizio settimana, ha certificato la buona salute del Carroccio l’ultima rilevazione delle intenzioni di voto pubblicata da Swg. Per l’istituto la Lega è ora al 33,8%: un risultato raggiunto attraverso una crescita costante (+2,3% in due settimane). Per Swg, invece, il Movimento 5 Stelle non supera il 24% attualmente (-0,9% rispetto alla scorsa settimana).

In vista delle Europee, dà maggiore fiducia ai pentastellati Noto. Nelle sue intenzioni di voto, in vista delle Europee, l’istituto ha voluto sottolineare come risulti ridotto il distacco tra primo e secondo partito nazionale nel confronto tra i dati odierni e quelli relativi alla scorsa settimana. Tuttavia i numeri non cambiano poi molto. Infatti anche per Noto la Lega è al 33% mentre i 5 stelle al 24%.

Ultimi sondaggi: diminuisce il distacco?

In controtendenza a tali risultati, le ultime intenzioni di voto Tecné. Per l’istituto questa settimana non è cresciuto solo il partito di Salvini – dal 31,8% al 32,1% – ma anche quello di Di Maio. D’altra parte, si parla sempre di un lieve avanzamento: per Tecné il Movimento non supererebbe comunque il 25%.

Diametralmente opposta l’analisi di Index che non esita a parlare di crisi profonda del Movimento 5 Stelle. Per l’istituto, si attesta al 23,3%, dunque, in ulteriore calo rispetto ai dati della settimana scorsa (-0,2%). I dati Index, tra l’altro, riferiscono di una Lega, in crescita di mezzo punto percentuale, che si attesterebbe al 34,2%. Sulla stessa linea l’ultimo sondaggio EMG che parla di un generale arretramento delle forze di maggioranza ma su cui pesa la perdita di quasi un punto di percentuale da parte del Movimento.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: sabato, 9 Febbraio 2019