articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Demopolis: la Lega sfrutta l’effetto Abruzzo

sondaggi elettorali demopolis
Sondaggi elettorali Demopolis: la Lega sfrutta l’effetto Abruzzo

Nonostante le liti di governo, nonostante l’esito delle regionali abruzzesi, nonostante tutto, il 54% degli italiani ritiene che il governo Conte debba andare avanti. Lo sostiene un sondaggio condotto dall’istituto Demopolis per Otto e Mezzo, il talk show di approfondimento politico condotto da Lilli Gruber su La7.

Sondaggi elettorali Demopolis: Governo Conte deve andare avanti

Secondo la rilevazione, il 26% degli intervistati preferirebbe un ritorno alle urne visti i continui battibecchi all’interno della maggioranza. Ma si tratta di meno di un terzo degli italiani. Il 15%, infine, auspicherebbe un’altra maggioranza se l’esecutivo dovesse andare a fondo. Ma, a sentire le parole di Di Maio e Salvini dopo le regionali in Abruzzo, questo non accadrà. Il perché è presto detto: sono tanti i temi caldi sul tavolo del governo. A cominciare dalla Tav che la commissione presieduta da Marco Ponti ha bocciato presentando un’analisi costi-benefici negativa per l’Italia. E poi c’è il lancio del reddito di cittadinanza, molto caro ai Cinque Stelle e che prenderà il via ad aprile 2019.

Infine non va dimenticato il caso Diciotti che vede coinvolto il ministro dell’Interno Matteo Salvini e su cui i pentastellati non si sono ancora espressi. Daranno o no l’autorizzazione a procedere nei confronti del leader della Lega? Domande a cui mancano ancora risposte certe, per questo un divorzio ora appare impossibile e non conveniente. Soprattutto per la Lega che è tornata a macinare consensi.

Sondaggi elettorali Demopolis: intenzioni di voto, Lega al 33%

Nell’ultimo sondaggio Demopolis realizzato tra il 12 e il 13 febbbraio e quindi dopo le regionali abruzzesi, il Carroccio vola al 33%, segnando un punto in percentuale in più rispetto alla precedente rilevazione.

Il Movimento 5 Stelle paga invece la sconfitta elettorale vedendo i suoi consensi calare dal 26,5% di un mese fa al 25,2% di oggi. Il Partito Democratico, nonostante la buona prova in Abruzzo, flette leggermente all’indietro e cala al 17,5%. Arretra anche Forza Italia che dal 9% scende all’8,6%. Stabile Fratelli d’Italia al 3,4%. L’affluenza rimane ferma al 67%.

sondaggi elettorali demopolis
sondaggi elettorali demopolis, governo conte

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) dal 12 al 13 febbraio 2019 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 14 Febbraio 2019