17/04/2019

Gomorra 4: numero puntate Sky ed episodi. Quando finisce la serie

Gomorra 4 numero puntate Sky ed episodi. Quando finisce la serie
Gomorra 4: numero puntate Sky ed episodi. Quando finisce la serie

Quando finisce Gomorra 4


Ormai mancano pochissimi giorni al grande debutto di Gomorra 4, infatti, dal 29 marzo, ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic, riparte la serie tv cult di Sky.

La quarta stagione dei Gomorra, la serie tv più attesa, prodotta sky con Cattleya e Fandango in collaborazione con Beta Film, sarà disponibile su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su NOW TV. Per i clienti Sky Q è anche trasmessa in 4K HDR. Ricordiamo inoltre che le prime tre stagioni di Gomorra sono tutte disponibili su Sky Box Sets.

La serie Gomorra è nata da un’idea di Roberto Saviano e tratta dal suo omonimo best seller. Il soggetto di serie è firmato da Roberto Saviano, Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli. Le sceneggiature sono di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Enrico Audenino, Monica Zapelli. I direttori della fotografia: Ivan Casalgrandi e Valerio Azzali.

Gomorra 4: puntate ed episodi

L’attesa dei fan è alle stelle, i dodici episodi della serie Gomorra 4, porteranno il pubblico all’interno di scenari imprevedibili e impensabili dopo il tragico evento conclusosi con la morte di Ciro, protagonista indiscusso al fianco di Genny.

Roberto Saviano, autore del bestseller da cui è tratta la serie Gomorra, dice: “questa quarta stagione è politica e economica. Racconta come tutto sia compromesso e mediazione. Emerge l’Italia come il Venezuela d’Europa. Una stagione dunque che ha un passo diverso. C’è la terra dei fuochi. Patrizia e Azzurra crescono. Gli uomini sono bambini spersi. Emerge la differenza tra chi vuole tutto e subito (le paranze) e chi capisce come il potere ha bisogno di tempo, bisogna imparare a gestirlo. Mentre l’unico tempo dei giovani è il presente”.

“Emerge un racconto” sottolinea lo scrittore “che non ha paura di affrontare i temi di un Paese come il nostro al collasso contro la narrazione prevalente. Deve intrattenere ma anche raccontare il nostro tempo. Se non ammazzi verrai ucciso, se non fotti verrai fottuto”.

Gomorra 4: 5 registi

Alla direzione dei nuovi episodi di Gomorra 4, ci saranno ben cinque registi: Francesca Comencini, alla quale è affidato anche il ruolo di supervisore artistico, firma gli episodi 1,2,3 e 4. Marco D’Amore, dopo tre stagioni da protagonista nei panni di Ciro Di Marzio, quest’anno passa dietro la macchina da presa. A lui spetta la direzione degli episodi 5 e 6. Enrico Rosati e Ciro Visco, che nelle prima tre stagioni sono stati aiuto registi, hanno diretto rispettivamente gli episodi 7-8 e 9-19. Infine, gli ultimi episodi della serie Gomorra 4, sono affidati alla regia di Claudio Cupellini.

“Noi che ci troviamo sul set dobbiamo ogni volta ricominciare” spiega Claudio Cupellini “imparare un linguaggio, adattarci a una realtà. In questa quarta stagione le strategie si rinnovano e arrivando io a fine stagione ho avuto la sensazione che si è giocata una partita a scacchi tra nuovi e vecchi personaggi. Cambiano i ruoli, Genny Savastano non è più lo stesso e nel frattempo emergono nuovi personaggi capaci di inserirsi in queste dinamiche. È una stagione diversa ma che nel suo nocciolo più forte e più vero si ritrova Gomorra”.

Marco D’Amore e la sua tradizione

Marco D’Amore, fin dal debutto della prima stagione di Gomorra, ha sempre seguito una tradizione scaramantica che risulta essere stata molto fortunata per la serie. L’artista ha pubblicato un video sui social, scrivendo queste parole: “Eccoci finalmente al giorno dell’anteprima di #gomorra4 Come da consuetudine non ho dormito per l’emozione ed ho realizzato il mio video ben augurante con la voce impastata e gli occhi azzeccati di sonno! Vi porterò con me in questa lunga giornata… se avete domande e curiosità dite pure…vediamo che si può fare…”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]