articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Giorgio Tirabassi: moglie, figli ed età. Chi è l’attore delle fiction

Giorgio Tirabassi moglie, figli ed età. Chi è l'attore delle fiction
Giorgio Tirabassi: moglie, figli ed età. Chi è l’attore delle fiction

Chi è Giorgio Tirabassi


Giorgio Tirabassi è tra gli attori più apprezzati nel panorama cinematografico italiano per la sua capacità di interpretare ruoli importanti e profondi, di emozionare e far sorridere allo stesso tempo. Entra nel cuore dei telespettatori italiani, in particolare, con il ruolo in “Distretto di polizia”.

Giorgio Tirabassi: chi è

Giorgio Tirabassi nasce il 1 febbraio del 1960 a Roma. Il padre era un tappezziere, mentre la madre una contabile. Era un bambino molto timido e insicuro, tanto che all’età di 3 anni, comincia a balbettare. Le prese in giro da parte dei compagni di scuola sono state tante, ma alla fine trova la forza per superarle grazie al mondo della recitazione. Giorgio Tirabassi abbandona il sogno di diventare maestro di educazione fisica, e decide di diventare attore.

La carriera

Approdato nella compagnia di Gigi Proietti nel 1982, dove ha recitato per ben 9 anni, Giorgio Tirabassi è stato diretto al cinema da diversi registi di forte rilievo, come Francesca Archibugi, Carlo Mazzacurati, Marco Risi, Ettore Scola, Renato De Maria. Nel 1996, partecipa al film La classe non è acqua, ma il vero successo arriva nel 2000, a 40 anni. L’attore entra nel cast della popolare fiction Distretto di polizia, dove interpreta Roberto Ardenzi, prima come ispettore capo nelle prime due stagioni, poi vicecommissario ed infine come Commissario del X Tuscolano, nell’ultima stagione.

Giorgio Tirabassi nel 2002 ha firmato, come regista, il cortometraggio Non dire gatto, ricevendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, quali il David di Donatello e il premio al Festival di Montpellier.

L’attore romano, nel novembre del 2004, interpreta il ruolo di Paolo Borsellino, nell’omonimo film tv, suddiviso in due puntate in onda su Canale 5. Nel 2007 recita in Boris, entrando nei panni di Glauco, un direttore della fotografia. Invece, nel 2008, Giorgio Tirabassi interpreta il professore Antonio Cicerino nella serie I liceali, ruolo che ricoprirà anche nella seconda stagione, andata in onda l’anno successivo.

Nel 2012, l’attore romano recita la parte di Paolo Perrone nella fiction televisiva Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, trasmessa su Canale 5. Poi, Giorgio Tirabassi continua a prendere parte a film importanti, come: Arance e martello (2014), Il camionista (2015) ed Il grande salto (2018). Nel 2018 l’attore è Libero Grassi in Liberi sognatori – A testa alta, serie tv che racconta storie vittima di mafia.

Álvaro Morte: moglie, altezza e figli. Chi è l’attore de Il molo rosso

La vita privata

Giorgio Tirabassi è sposato con Maria Francesca Antonini, ex ballerina ed ora gallerista, dal luglio 2012. Il matrimonio è stato celebrato nella loro casa di campagna, che li ha uniti dopo ben 22 anni di fidanzamento. La coppia ha due figli: Filippo, che sta seguendo le orme del padre e Nina.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 17 Aprile 2019