Crash test Euro NCAP 2019: risultati, stelle e modelli migliori

Pubblicato il 12 Aprile 2019 alle 15:15 Autore: Francesco Somma

Cosa è emerso dai Crash Test Euro NCAP 2019? Scopriamo quali sono stati i risultati e i modelli migliori di quest’anno. I dettagli.

Crash test Euro NCAP 2019: risultati, stelle e modelli migliori
Crash test Euro NCAP 2019: risultati, stelle e modelli migliori

Promozione a pieni voti per i due SUV di “taglia media”. Il Range Rover Evoque e la Citroen C5 Aircross raggiungono quasi il massimo nei punteggi dei Crash Test Euro NCAP 2019. A far la differenza nei due veicoli è stato l’apporto del sistema di frenata automatica. Ecco i dettagli sul test e su questi due modelli.

Crash test Euro NCAP 2019: sicurezza a cinque stelle

La versione con configurazione Safety Pack offre vantaggi ma soprattutto benefici. Per questo motivo entrambe le autovetture sono riuscite nell’intento di ottenere questo importante risultato. Attenzione però, nella versione standard le stelle per la sicurezza sono solamente 4. Una serie di optional infatti è disponibile solo nell’allestimento con il pacchetto sicurezza. Euro NCAP è un progetto internazionale che valuta gli standard di sicurezza delle auto nuove. Al progetto aderisce anche l’ACI (Automobile Club d’Italia).

Smart elettrica 2019: prezzo, autonomia e interni. La scheda tecnica

Crash test Euro NCAP 2019: come hanno risposto Evoque e C5 Aircross

Per quanto riguarda l’autovettura inglese, l’ultimo rilevamento era stato eseguito nel 2011. Da allora i protocolli Euro NCAP sono diventati più stringenti, ciononostante la macchina ha superato a pieni voti il test. A contribuire a tale risultato è stato senz’altro l’Autonomus Emergency Braking. Sia in ambito urbano che in funzione di protezione dagli urti delle barricate laterali, l’AEB è stato fondamentale. Alcune criticità invece sono state registrate sul colpo di frusta dei passeggeri posteriori. Circa la C5 Crossair invece si registrano due valutazioni, quella in versione base, la quale è dotata solo di telecamera AEB e quella in versione “Safety”, dotata di sistema di frenata d’emergenza con radar. Proprio questo radar ha permesso di raggiungere le cinque stelle. Ottima la sicurezza per adulti e bambini a bordo. Le uniche criticità riguardano la tibia e il torace del conducente e la testa del passeggero posteriore.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →