1000 GP F1: storia, albo d’oro e curiosità del campionato fino a oggi

Pubblicato il 12 Aprile 2019 alle 15:44 Autore: Francesco Somma

La Formula 1 festeggia 1000 GP. Ecco la storia, l’albo d’oro e le curiosità della competizione automobilistica fino ad oggi.

1000 GP F1: storia, albo d'oro e curiosità del campionato fino a oggi
1000 GP F1: storia, albo d’oro e curiosità del campionato fino a oggi

Il traguardo dei 1000 GP in F1 si sta avvicinando. Ma quali sono stati gli eventi che hanno cambiato radicalmente la storia della competizione? Chi ha compiuto i record più importanti in Formula 1? Ecco una carrellata di dettagli e particolari che forse non conoscete.

1000 GP F1: i momenti storici e i record

Nella storia del circus si sono distinti non solo i piloti. I record appartengono anche ai circuiti, alle scuderie, alle automobili.

  • Micheal Schumacher è il pilota con il maggior numero di mondiali. Sette titoli
  • Il 13 maggio del 1950 a Silverstone si disputò il primo gran premio della Formula 1. Fu doppietta italiana con Farina su Alfa Romeo e Fagioli
  • Lewis Hamilton è il pilota con più pole position. Le partenze dalla casella numero 1 della griglia sono ben 84
  • I decessi di piloti in Formula 1 sono in totale 34
  • Rubens Barrichello detiene il record di GP disputati, ovvero 323
  • Max Verstappen è stato il pilota più giovane a vincere un Gran Premio, aveva solo 18 anni quando vinse con la Red Bull in Spagna
  • Il record di Gran Chelem spetta a Jim Clark. Il record consiste nella vittoria, pole, giro veloce e comando della gara per tutta la sua durata
  • Il 1982 è l’anno in cui è stato registrato il maggior numero di vincitori
  • Sebastian Vettel detiene il primato di vittorie consecutive, sono 9 di fila

Smart elettrica 2019: prezzo, autonomia e interni. La scheda tecnica

1000 GP F1: Vettel e Ricciardo svelano la loro gara preferita

I due piloti Vettel e Ricciardo hanno fatto un tuffo nel passato, nei ricordi di quando erano tifosi e seguivano la Formula 1. Per Sebastian Vettel la gara più bella è stata quella dove Ayrton Senna trionfò in Brasile. Vettel aveva tre anni ma la ricorda particolarmente perché Senna era così stanco a fine gara da non riuscire a sollevare la coppa. Ricciardo rispolvera gare relativamente recenti. Il pilota ricorda la gara di Interlagos nel 2008, il Gran Premio decise il vincitore del mondiale all’ultima curva, dell’ultimo giro nel corso dell’ultima gara dell’anno. Anche il GP d’Australia del 2002 per il pilota costituisce un ricordo importante, in quella occasione Mark Webber agguantò il quinto posto a bordo della Minardi.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →