Diretta SPAL-Juventus: streaming, formazioni e cronaca – FINALE (2-1)

Pubblicato il 13 Aprile 2019 alle 17:17 Autore: Ettore Bobbio

Termometro Sportivo segue per voi la diretta di SPAL-Juventus, anticipo delle 15 di Sabato 13 Aprile 2019, valevole per la 32a giornata di Serie A 2018/2019

Diretta SPAL-Juventus: streaming, formazioni e cronaca - LIVE

Diretta SPAL-Juventus: streaming, formazioni e cronaca – FINALE (2-1)

Il commento finale di SPAL-Juventus

62 anni dopo, la SPAL torna al successo interno contro la Juventus. Finisce 2-1, per la squadra di Semplici, il match che avrebbe potuto sancire sin da oggi la vittoria matematica del 35° scudetto della storia bianconera.

Nel primo tempo sia SPAL che Juventus sembrano non volere alzare troppo il ritmo e la partita naviga sullo 0-0 fino alla mezz’ora, quando una deviazione di interno piede di Moise Kean, su un tiro di Joao Cancelo, batte Viviano: 0-1 per la Juventus e 6° gol per l’attaccante bianconero nelle ultime 6 partite di campionato.

Il primo tempo finisce con la Juve in vantaggio e virtualmente campione d’Italia.

Nella ripresa, però, sale in cattedra la SPAL che trova il pareggio dopo soli 4′, al 49‘, con un bel colpo di testa, su calcio d’angolo, di Bonifazi.

La Juventus è in difficoltà. Allegri prova un cambio a centrocampo e uno in attacco: Caviglia per Kastanos e Mavididi per Kean ma la musica non cambia, anzi!

Al 74′, infatti, il subentrato Caviglia si fa rubare palla da Murgia, autore oggi di un’ottima partita, il quale serve Floccari in area. L’attaccante degli estensi si libera benissimo dalla non eccellente marcatura di Gozzi e batte Perin: 2-1 SPAL!

Semplici si copre: toglie Floccari e fa entrare Regini; Allegri, invece, toglie Barzagli per Bernardeschi ma la squadra di Ferrara resta compatta e mantiene il vantaggio fino alla fine!

La SPAL quindi conquista 3 punti fondamentali in chiave salvezza e sale, momentaneamente, al 13° posto in classifica, a quota 35 punti.

La Juventus deve rimandare la festa scudetto, a meno che il Napoli, domani pomeriggio, non perda in casa del Chievo.

LE STATISTICHE DELLA PARTITA

POSSESSO PALLA: 45% SPAL – 55% JUVENTUS

TIRI IN PORTA: 3 SPAL – 3 JUVENTUS

TIRI FUORI: 6 SPAL – 1 JUVENTUS

CALCI DI PUNIZIONE: 14 SPAL – 15 JUVENTUS

CALCI D’ANGOLO: 5 SPAL – 4 JUVENTUS

FALLI COMMESSI: 15 SPAL – 14 JUVENTUS

AMMONIZIONI: 5 SPAL – 2 JUVENTUS

ESPULSIONI: 0 SPAL – 0 JUVENTUS

UOMO PARTITA: SERGIO FLOCCARI, AUTORE DEL GOL DECISIVO PER LA VITTORIA FINALE DELLA SPAL, L’ATTACCANTE SI È INOLTRE SACRIFICATO MOLTO PER LA SQUADRA, DANDO PIÙ VOLTE UNA MANO IN FASE DI COPERTURA. OTTIMA L’INTESA CON PETAGNA.

Grazie a tutti coloro che hanno seguito la diretta con Termometro Sportivo, buon proseguimento di giornata con Roma-Udinese alle 18 e Milan-Lazio alle 20:30!

La cronaca in tempo reale del secondo tempo di SPAL-Juventus

90+4′ colpo di testa di DE Sciglio sulla battuta del 33 bianconero, palla di poco fuori! FINISCE LA PARTITA: SPAL BATTE JUVE 2-1! I BIANCONERI RIMANDANO LA FESTA SCUDETTO! A TRA POCO PER IL COMMENTO FINALE DEL MATCH!

90+3′ Ammonito Vicari per una vistosa trattenuta su Bernardeschi che era andato via. Punizione sulla trequarti SPAL per la Juventus. Alla battuta lo stesso Bernardeschi.

90+2′ Esce benissimo la SPAL dalla propria area di rigore dopo un’azione offensiva prolungata della Juventus, la quale, comunque, ha già riconquistato il possesso, rimanendo nella metà campo Estense.

90+1′ 4 MINUTI DI RECUPERO ASSEGNATI DA DOVERI. SIAMO ENTRATI GIÀ NEL PRIMO!

90′ Ultimo giro di orologio. Fallo di Bentancur a centrocampo su Fares. Punizione a centrocampo già battuta dalla SPAL.

89′ TERZO CAMBIO PER LA SPAL: ESCE PETAGNA, ENTRA ANTENUCCI.

88′ Tiro cross di Mavididi sulla destra. Palla sul fondo.

87′ Fallo di Missiroli, che viene ammonito, su Cuadrado. Punizione per la Juventus nella propria metà campo.

86′ Prova a sfondare Missiroli sulla sinistra. Alla fine perde palla il numero 6 della SPAL. Riparte la Juventus.

84′ SECONDO CAMBIO PER LA SPAL: ESCE FLOCCARI, AUTORE DEL GOL DEL VANTAGGIO, ENTRA REGINI, DIFENSORE. SI COPRE SEMPLICI.

83′ Ammonito Fares per una brutta entrata ai danni di Cancelo nei pressi del centrocampo.

82′ Prova subito a rendersi pericoloso Bernardeschi ma si trascina il pallone sul fondo. Rimessa battuta da Viviano.

81′ TERZO CAMBIO PER LA JUVENTUS: ESCE BARZAGLI, ENTRA BERNARDESCHI!

80′ Aumenta la pressione la Juventus che vuole chiudere oggi la pratica scudetto. Giro palla a centrocampo per i bianconeri che poi arrivano al cross con Bentancur. Si difende bene la SPAL che impedisce la conclusione di Cuadrado. La palla poi termina sul fondo!

79′ Intanto ha battuto un corner la Juve. Contro cross di Dybala sulla sinistra messo fuori dalla difesa estense.

78′ Allegri non vuole perdere la partita e manda a scaldare Bernardeschi, che è pronto a entrare in campo!

74′ HA SEGNATO LA SPAL!! RETE DI FLOCCARI: 2-1! RECUPERA PALLA SULLA TREQUARTI MURGIA CHE ANTICIPA CAVIGLIA. ASSIST PER FLOCCARI CHE IN AREA SI SMARCA BENISSIMO E BATTE PERIN! FLOCCARI VIENE POI AMMONITO PER ESSERSI TOLTO LA MAGLIETTA!

72′ Azione insidiosa della Juventus che arriva al tiro dal limite d’area con Dybala. Solito movimento a rientrare dell’argentino che si è liberato benissimo per la conclusione. Blocca Viviano.

71′ PRIMO CAMBIO PER LA SPAL: ESCE SCHIATTARELLA, ENTRA VALDIFIORI.

70′ Fallo di Vicari su Dybala nella metà campo Juventus.

70′ SECONDO CAMBIO PER LA JUVENTUS: ESCE KEAN, ENTRA MAVIDIDI.

69′ Gran chiusura di Cionek su Kean, a sua volta innescato benissimo in area da un ottimo lancio di Nicolussi.

67′ CONCLUSIONE IMPROVVISA DI NICOLUSSI CAVIGLIA CHE PER POCO NON SOPRENDE VIVIANO DAI 20 METRI!

66′ Azione prolungata della SPAL che alla fine perde palla. Riconquista il possesso la Juventus.

65′ Fallo di Fares su Cuadrado a centrocampo. Può respirare la Juventus.

64′ Fallo di Bentancur su Missiroli: Punizione già battuta dalla SPAL.

64′ Juventus in campo con tre Millenials: si tratta di Kean, Nicolussi Caviglia- entrambi del 2000 – e Gozzi – 2001.

63′ Cross di Kean dalla destra che vede Dybala tutto solo sul secondo palo: Grande chiusura di Cionek che salva i suoi.

61′ PRIMO CAMBIO PER LA JUVE: ESCE KASTANOS, ENTRA NICOLUSSI CAVIGLIA, ALLA SUA SECONDA PRESENZA STAGIONALE DOPO L’ESORDIO CONTRO L’UDINESE!

60′ Prova ad uscire palla al piede la Juventus, ma ancora la SPAL, ancora con Lazzari che si spinge in avanti. Il colpo di tacco in area per Petagna è intercettato da Gozzi che allontana in rimessa!

59′ OCCASIONE SPAL CON MURGIA: ALTRO CROSS DI LAZZARI, SEMPRE DALLA DESTRA. COLPO DI TESTA DEL NUMERO 11 CHE PER POCO NON SORPRENDE PERIN, IL QUALE, COMUNQUE, RIESCE A BLOCCARE IL PALLONE! LA VUOLE VINCERE LA SPAL!

58′ Cross di Lazzari, dalla destra, sul secondo palo: ci arriva Fares che fa sponda di testa ma non c’è nessuno a raccogliere la sfera!

56′ Allontana Cancelo sulla battuta di Murgia. La SPAL, comunque, è ancora in avanti. Grande avvio di secondo tempo per la squadra di Semplici!

55′ Doveri invece ha visto il fallo del cipriota e ha assegnato punizione alla SPAL. Alla battuta, dalla trequarti, Murgia. Mette in mezzo l’ex-Lazio. Chiude in angolo Barzagli.

54′ Fallo di Schiattarella su Kastanos. Punizione per la Juventus nella propria metà campo!

53′ Chiude Cancelo su Fares. La SPAL guadagna una rimessa in zona d’attacco. In difficoltà la Juventus ora.

52′ La battuta di Schiattarella è lunga. Ci arriva Floccari sul secondo palo. Il contro cross di Lazzari è ribattuto dalla difesa piemontese.

51′ Non si ferma la SPAL che continua ad attaccare, addirittura cercando il vantaggio. Altro angolo conquistato dagli estensi!

49′ PAREGGIA LA SPAL!! GRANDE CORNER BATTUTO DALLA SQUADRA DI SEMPLICI. BONIFAZI ANTICIPA DI TESTA BENTANCUR E BATTE PERIN IN SCHIACCIATA! 1-1, RISTABILITA LA PARITÀ!!

49′ Terzo angolo della partita per la SPAL. Ancora per una deviazione su un cross di Lazzari dalla destra.

48′ Più aggressiva la SPAL in questo avvio di ripresa. La Juve è rinchiusa in questo frangente nella propria metà campo.

46′ Bella combinazione tra Floccari e Petagna, con quest’ultimo che arriva alla conclusione: palla alta!

46′ RIPARTITI: Comincia la seconda frazione di gioco. Si riparte dal vantaggio bianconero. Prima palla giocata dalla SPAL.

Kean ha segnato nelle ultime 4 partite consecutive (Empoli, Cagliari, Milan e SPAL).

Le squadre sono rientrate in campo. Tra pochi istanti riprenderà SPAL-Juventus!

Nel primo tempo si è visto un certo equilibrio in campo. La partita è stata sbloccata al 30′ dall’ennesimo gol di Moise Kean (il ) in questo campionato.

Eccoci di nuovo, gentili lettori, per seguire insieme il secondo tempo di SPAL-Juventus, match che potrebbe sancire la vittoria del 35° scudetto dei bianconeri, l’ consecutivo.

La cronaca in tempo reale del primo tempo di SPAL-Juventus

45+2′ FINISCE IL PRIMO TEMPO. A FERRARA, JUVE IN VANTAGGIO SULLA SPAL PER 1-0. GOL NUMERO 6 DI KEAN IN QUESTO CAMPIONATO. A TRA POCO PER LA CRONACA DEL SECONDO TEMPO!

45+1′ Recupero prolungato di 30 secondi. Intanto, ammonito Cancelo per un fallo a centrocampo su Bonifazi. Punizione per la SPAL.

45′ Fallo di Murgia su Kastanos. Punizione fischiata in favore della Juventus. Intano Doveri assegna 1 minuto di recupero.

43′ Bella chiusura di Gozzi su Lazzari, che aveva provato ad andarsene sulla fascia destra.

41′ Grande percussione per Cuadra che penetra dentro l’area avversaria, prova a ubriacare con un paio di finte i difensori estensi e finisce a terra. Doveri fa cenno di rialzarsi. Il seguente tiro di Cancelo è deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner è ancora la Juve che insiste in avanti.

40′ Attacca ancora la SPAL sempre con Fares coadiuvato da Petagna. La palla è recuperata dalla Juventus che prova a distendersi in avanti. La squadra di Allegri mantiene comunque il possesso della sfera.

40′ Va direttamente in porta Murgia. La palla finisce un metro sopra l’incrocio dei pali più lontano.

39′ Ammonito Cuadrado per un fallo su Fares nella trequarti della Juventus. Punizione che lA SPAL si appresta a battere.

38′ Bella combinazione nello stretto tra Spinazzola e Kastanos, con il cipriota che prova a servire Kean in mezzo. La palla finisce tra i piedi di Cancelo che va al tiro. La deviazione di un difensore della SPAL favorisce il recupero del possesso per i padroni di casa.

37′ Battuta sul primo palo di Schiattarella. Ultimo tocco di un giocatore della SPAL. Rimessa dal fondo per la Juventus!

36′ Grande azione di Fares sulla fascia sinistra: arriva sul fondo, si libera di Cancelo e conquista corner!

34′ La battuta di Schiattarella finisce direttamente tra le braccia di Perin.

33′ Prova a reagire la Spal. Fallo di Cancelo su Floccari. Punizione SPAL nella trequarti Juventus!

30′ È ANCORA KEAN A SBLOCCARE PER LA JUVE!! 1-0 PER LA SQUADRA DI ALLEGRI. INIZIATIVA CENTRALE DI CANCELO CHE VA AL TIRO DAI 20 METRI. LA CONCLUSIONE È INTERCETTATA DAL 19ENNE ATTACCANTE BIANCONERO CHE DI PIATTO SPIAZZA VIVIANO! 6 GOL NELLE ULTIME 6 PARTITE E VANTAGGIO JUVE!

28′ Ammonito lo stesso Lazzari per un fallo su Dybala nei pressi del centrocampo.

28′ Insidioso il corner battuto da Lazzari sul quale, però, non arriva nessuno!

27′ Si gira in area Petagna: conclusione, con deviazione di De Sciglio, che termina sul fondo. Corner per i padroni di casa!

25′ Tiro di Schiattarella dai 25 metri: Finisce fuori la conclusione del centrocampista della SPAL.

24′ Ottima giocata di Fares sulla sinistra, altrettanto ottima la chiusura di Cancelo in rimessa laterale.

22′ Entrambe le squadre sembrano non voler alzare il ritmo della partita che comunque continua ad essere molto piacevole. Intanto, Spinazzola commette fallo su Murgia. Punizione SPAL già battuta nella propria metà campo!

21′ Bentancur cerca Kean in area. Lancio calibrato male: palla sul fondo.

20′ Tentativo dalla distanza di Murgia dopo il terzo cross negli ultimi 4 minuti di Lazzari. Conclusione che termina lontana dalla porta di Perin.

18′ Adesso è la SPAL che prova a dare fastidio in avanti. Altro splendido cross di Lazzari dalla destra, controlla male Petagna. Palla sul fondo.

16′ Cross di Lazzari dalla destra: Ci prova Murgia in rovesciata dopo un controllo con il petto ottimo. Perfetta la preparazione, imprecisa e debole la conclusione: blocca Perin!

15′ Intervento falloso di Bonifazi ai danni di Cuadrado. Fischia Doveri: punizione a centrocampo già battuta dalla Juve.

13′ Sugli sviluppi del corner, grande anticipo di Cionek su Kean pronto a battere a rete. Conquista un altro corner la Juve, rimanendo in possesso palla.

12′ Giro palla della Juve che conquista un corner dopo un cross di Cancelo deviato in angolo da Vicari. Chiede il tocco di mano e il rigore il portoghese, ma Doveri è impassibile.

10′ PILLOLA STATISTICA: la SPAL non vince in casa contro la Juventus dal 10 Febbraio 1957. In quell’occasione, gli estensi si imposero per 3-1. Ad oggi, risulta l’unico successo dei ferraresi contro i sabaudi.

9′ Tiro di Dybala murato dalla difesa della SPAL a limite d’area. Insiste poi la Juventus, ma alla fine la palla arriva comoda tra le braccia di Viviano.

8′ Ancora SPAL in avanti: suggerimento in verticale di Cionek per Floccari. La palla è troppo lunga e si perde sul fondo. Rimessa dal fondo battuta da Perin.

8′ Prova la percussione in area Petagna: lo ferma De Sciglio.

7′ Fallo in attacco di Kean su Bonifazi, dopo che quest’ultimo gli aveva rubato palla. Punizione già battuta dai padroni di casa.

5′ Rimessa in zona d’attacco per la Juve dopo una buona progressione, interrotta dalla difesa estense, di Bentancur.

4′ Bel recupero di Kastanos su Cionek, involatosi verso l’area di rigore bianconera.

4′ Continua a far girare palla la Juventus. La SPAL resta compatta dietro e non concede spazi. Avvio di partita molto vivace.

2′ Prova a puntare Lazzari, Spinazzola sulla fascia sinistra. Non si fa superare l’esterno Spallino.

1′ PARTITI: Fischia Doveri. È la Juventus a giocare il primo pallone.

SPAL e Juventus sono scese in campo proprio in questo momento.

Le squadre hanno terminato la fase di riscaldamento e si trovano ora nel sottopassaggio che conduce al terreno di gioco: tra pochi minuti il fischio d’inizio.

Se dovesse conquistare oggi il titolo, la Juventus stabilirebbe un nuovo record per la Serie A: nessuna squadra è mai riuscita a vincere lo scudetto con 6 giornate d’anticipo. A livello europeo, solo il PSG, nei maggiori campionati nazionali, è riuscito in un’impresa simile lo scorso anno: le giornate erano addirittura 8.

La SPAL lascia in panchina Antenucci e Paloschi, affidandosi in avanti a Petagna – capocannoniere della squadra con 12 reti – e Floccari. A centrocampo, parte Murgia in mezzo dal primo minuto. In difesa, Cionek- diffidato-, Vicari e Bonifazi titolari; Felipe e Regini partono dalla panchina: il primo per diffida, il secondo non ha ripreso ancora la piena forma fisica dopo i problemi occorsi nella partita interna contro la Lazio di due settimane fa.

Ad Allegri basta un punto per avere la certezza matematica del titolo: per questo motivo – con il Napoli a -20 – e in vista del ritorno dei quarti di finale di Champions League – Martedì 16 contro l’Ajax – il tecnico livornese si affida ad un ampio turnover, schierando in campo molte seconde linee e due ragazzi della Primavera: Gozzi – primo 2001 ad esordire in Serie A con la maglia bianconera – e Kastanos – classe 1998, che ha già esordito in Serie A con il Pescara un paio di stagioni fa. Dal primo minuto anche Perin, Barzagli – oggi una delle sue ultime apparizioni con la Juventus, dato che andrà via a fine stagione -, Cuadrado e Kean – protagonista assoluto in questo finale di stagione con 5 gol nelle ultime 4 partite. Cristiano Ronaldo, Mandzukic, Pjanic, Douglas Costa e Chiellini – quest’ultimo in vista di un pieno recupero – non convocati. Panchina per Szczesny, Bonucci e Bernardeschi.

La Juve per conquistare il 35° scudetto della propria storia (l’ottavo consecutivo); la SPAL per provare a conquistare punti per la salvezza: la sfida di oggi è sicuramente importante per la stagione di entrambe le squadre, ovviamente con obiettivi differenti.

Gentili lettori di Termometro Sportivo, buon pomeriggio e benvenuti alla cronaca scritta in diretta di SPAL-Juventus, anticipo delle 15 di questo Sabato 13 Aprile 2019, valevole per la 32a giornata del campionato di Serie A.

Le formazioni ufficiali

SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek, Vicari, Bonifazi; Missiroli, Murgia, Schiattarella, Lazzari, Fares; Petinga, Floccari.

A DISPOSIZIONE: Gomis, Fulignati, Simic, Regini, Felipe, Dickmann, Costa, Valdifiori, Nikolic, Paloschi, Antenucci.

ALLENATORE: Leonardo Semplici.

JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Barzagli, Gozzi, Cancelo; Cuadrado, Bentancur, Kastanos, Spinazzola; Dybala, Kean.

A DISPOSIZIONE: Szczesny, Pinsoglio, Bonucci, A. Sandro, Khedira, Caviglia, Bernardeschi, Mavididi.

ALLENATORE: Massimiliano Allegri.

La preview di SPAL-Juventus

Dopo il pareggio (1-1) ottenuto all’Amsterdam Arena contro l’Ajax nell’andata dei quarti di finale di Champions, la Juventus sfida la SPAL sul difficile campo di Ferrara.

Sabato 13 Aprile 2019, alle ore 15, la gara tra SPAL e Juventus potrebbe sancire la vittoria del 35° scudetto bianconero, l’ottavo consecutivo.

Ai bianconeri, infatti, basta solamente un punto per ottenere la certezza matematica del titolo. Per questo motivo e, soprattutto, per la sfida di ritorno contro l’Ajax di Martedì 16, Allegri farà riposare molti titolari, tra cui Cristiano Ronaldo, dando spazio ad alcune seconde linee.

Dal canto suo, la SPAL di Leonardo Semplici vorrà strappare qualche punto ai sabaudi per potersi allontanare ancora di più dalla zona retrocessione, distante appena quattro punti e per arrivare allo scontro diretto in trasferta contro l’Empoli la prossima settimana con qualche garanzia in più.

Nei 17 precedenti giocati a Ferrara, la SPAL ha trionfato una sola volta contro i 9 successi bianconeri. 7 sono invece i pareggi.

Nonostante gli ospiti siano nettamente favoriti, per la stagione di entrambe le squadre questa partita è sicuramente un appuntamento importante: per tale motivo il risultato non sembra del tutto scontato.

Le probabili formazioni di SPAL-Juventus

SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Murgia, Missiroli, Schiattarella, Fares; Antenucci, Petagna.

ALLENATORE: Leonardo Semplici.

JUVENTUS (4-3-3): Perin; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Spinazzola; Bentancur, Pjanic, Khedira; Dybala, Kean, Cuadrado.

ALLENATORE: Massimiliano Allegri.

ARBITRO: Daniele Doveri.

GUARDALINEE: Prenna – Tasso.

QUARTO UOMO: Fourneau.

VAR: Valeri – Bindoni (assistente).

Dove vedere SPAL-Juventus in tv e streaming

Il match che si giocherà allo stadio Paolo Mazza di Ferrara sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport Serie A (canale 202).

In streaming, la partita sarà disponibile alla visione tramite l’app Sky Go, per gli abbonati Sky e su Now Tv per i non abbonati.Come detto, fischio d’inizio alle ore 15.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it


L'autore: Ettore Bobbio

Ettore Bobbio nasce a Sciacca (AG) il 05/04/1994. Consegue il diploma di liceo classico nel Giugno 2013. Nel 2014 si iscrive alla Facoltà di Storia e Filosofia presso l'Università degli Studi di Palermo, laureandosi nell'Ottobre 2017. Dallo stesso anno continua a studiare nella medesima università, frequentando il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità. Dall'Ottobre 2018 collabora con Termometro Politico, occupandosi di sport.
Tutti gli articoli di Ettore Bobbio →